La Sezione ARI di Perugia aps, é aperta
il secondo ed il quarto martedì del mese dalle ore 21:00
DIPLOMA DEI QUADRATONI VHF - UHF - SHF
VHF - UHF - SHF SQUARES AWARD
CONGRESSO ARI VHF & UP 2022
Report di Lidio I0GEJ:
CONTEST UNIVERSITY ITALY 2022
Report di Francesco IK0XBX:
Dopo due anni di pandemia finalmente ci siamo ritrovati alla Contest University Italia a Montichiari, occasione unica in Italia per incontrare chi fa contest e DX, condividere preziose esperienze e dare un volto a tanti call che si collegano sempre in contest.
Il gruppo perugino era composto da IK0XBX, IZ0BVU, IU0NWJ, IU0PVM e IZ7FLP/0, purtroppo all'ultimo momento Alessio IU0LFQ ha dovuto rinunciare per un sopraggiunto inderogabile impegno. Gli espositori presenti in fiera non erano moltissimi rispetto ai soliti standard ma i più noti erano tutti li, abbiamo avuto modo di toccare con mano radio, antenne e amplificatori che di solito vediamo sulle pagine pubblicitarie di Radio Rivista. E' stata anche l'occasione per presentare "in società" i nuovi contesters della nostra sezione, Cristiano IU0NWJ e Roberto IU0PVM, che hanno avuto modo di conoscere e farsi conoscere da chi ormai è da anni sul pezzo.
La contest university era piena di argomenti interessanti; Filippo IZ1LBG contest manager dell'ARI ha raccontato il 4° posto mondiale della nostra nazionale nello IARU 2021 confrontandosi con i presenti (fra i più esperti contesters che abbiamo in Italia e non solo) analizzando i numeri e le strategie. Gianluca IK4LZH membro del direttivo del WRTC (le olimpiadi della radio che il prossimo anno si terranno in Italia) ci ha aggiornati sullo stato dei lavori dell'organizzazione e della raccolta dei fondi necessari per portare a termine la manifestazione. Interessante la possibilità di portarsi a casa, a fronte di una donazione di 1.500 €, un kit completo (50 in totale a disposizione), composto da palo telescopico, rotore, direttiva LZ, dipolo 40-80, cavi Messi & Paoloni, utilizzati durante il contest dalle 50 stazioni partecipanti. Carlo I5JVA ha incantato la platea con quasi due ore di racconti ed esperienze pratiche sulle sue antenne TX e RX in 160 metri, ci ha dato interessantissimi spunti per migliorare l'efficienza dei nostri sistemi, è stato davvero un piacere stare ad ascoltarlo (...per dirla tutta al termine della manifestazione mi sono intrattenuto con Carlo e con Marco IK2CLB, un altro Big dei 160 metri, per condividere alcune idee da sviluppare.... andrò a trovarlo a Firenze e poi, magari, vi dirò di più). A seguire di nuovo Gianluca IK4LZH ci ha parlato della categoria Multi Operatore Distribuito, apparsa in occasione dei recenti lock down, categoria testata anche dal team di IO0A in un paio di occasioni che permette di ottenere notevoli risultati ma con un discreto lavoro tecnico per configurare e mantenere attivo il setup. Lo staff della Flex Radio ha illustrato un sistema, ben noto qui a Perugia, in quanto utilizzato sia da IQ0PG durante l'attivazione del diploma per i 75 anni della sezione, sia da Andrea IK0EFR che lo utilizza spesso per partecipare ai contest multioperatori dalla Grecia standosene comodamente seduto a casa sua a Perugia, basato sui RTX SDR Flex 6500-6700, ...veramente un'eccellenza della tecnologia. Salvatore DH7SA della WIMO invece ci ha illustrato il dipolo rotativo per gli 80 metri UB80, un'antenna eccezionale che si accorda automaticamente tramite dei motori posti sulle bobine che ruotano cambiandone la risonanza, una macchina da guerra !! A concludere i lavori delle relazioni, subito dopo la pausa pranzo, i ragazzi dello Youngster On The Air dell'ARI Radioclub che ci hanno raccontato la loro esperienza nel CQWW 2021, bello vedere tanta passione e tanto entusiasmo in questi giovani, ci auguriamo che duri nel tempo e che diventino sempre più appassionati.
Le premiazioni, stravolgendo un po' il programma, sono iniziate da quella del Field Day HF IARU Reg. 1 Memorial I0FLY, mentre in sottofondo girava il video che tutti noi di ARI PG ben conosciamo, realizzato da Alessio IU0LFQ, mentre IK0XBX ha consegnato le targhe ai vincitori dell'edizione 2021. Per IQ0PG/P la targa è stata consegnata a Roberto IU0PVM che quel contest lo ha fatto da SWL, Gianni IZ7FLP, ormai perugino d'adozione, ha ritirato la sua ennesima targa per la categoria Singolo Operatore Fisso (per il 2022 ha promesso che farà parte del team IQ0PG/P), invece il GRIFO del 16° Memorial I0FLY è stato ritirato da Cristiano IU0NWJ che ben rappresenta lo spirito del nostro team contest per passione, competenza e capacità. A seguire sono stati consegnati tutti i premi per il contest Bande Basse Italia e quelle dei Contest ARI DX, Sezioni e Coppa ARI 2021.
Aspettiamo già l'edizione 2023...!!!
IK0XBX incontra Cristian Faraglia, Consigliere Nazionale ARI
Guarda le altre foto di ARI PG alla CTU 2022-->>GRIFONISSIMA - 8 maggio 2022
Fonte: Umbriajournal.com - Fabio Conti e Silvia Tamburi vincono la Grifonissima 2022. Fabio Conti (pettorale numero 1) dell’Atletica Winner Foligno vince la Grifonissima 2022. Al suo arrivo il cronometro segnava 32 minuti e 25 secondi. Silvia Tamburi (pettorale 10) dell’Atletica Avis Perugia, invece, è la prima donna a vincere la 41esima edizione della manifestazione podistica.
Il percorso è stato sempre quello classico di 10,4 km tutto all’interno del centro storico di Perugia, particolarmente gradito ai podisti e certamente uno dei più fotogenici d’Italia! La manifestazione è stata riservata anche quest’anno alla sola sezione agonistica con la partecipazione esclusivamente di atleti tesserati e personale di servizio identificato e tracciato secondo il protocollo previsto dalla FIDAL e secondo le normative comunali, regionali e nazionali che saranno valide al momento. Gli iscritti erano 536.
Il servizio di comunicazione radio, è stato assicurato dai Radioamatori della Sezione ARI di Perugia, che con consumata e ormai pluriennale esperienza, hanno gestito i contatti dalle postazioni (fisse e mobili lungo il percorso di gara), con la sala radio accanto alla Direzione Gara, allestita presso lo Stadio di Santa Giuliana.
Un plauso ed un grande grazie a tutti gli operatori di ARI PG che hanno prestato la loro opera per il servizio radio all'evento 'Grifonissima 2022':
IK0QJO supervisiona l'allievo IZ0GVZ ed il suo assistente IZ0INL
Guarda le foto degli altri operatori sul percorso-->>La ‘Rete Alternativa di Emergenza delle Prefetture Italiane’ è un dispositivo implementato nel 1985 dal Ministero dell’Interno (ai tempi a cura dell’On. Zamberletti) e finalizzato a costituire un sistema alternativo di comunicazione di emergenza fra le Prefetture ed il Ministero dell’Interno stesso, o fra Prefetture e Dipartimento della Protezione Civile, che consenta il ripristino delle comunicazioni in scenario emergenziale, e comunque qualora vengano a cessare quelle ordinarie. La stessa rete alternativa può anche essere usata come supporto alla primaria con finalità di Protezione e di Difesa Civile.
A questo scopo le Prefetture Italiane sono state dotate di apparecchiature radioamatoriali ricetrasmittenti operanti in banda HF e di adeguate antenne e vengono gestite, per accordo con il Ministero degli Interni, dall’ Associazione Radioamatori Italiani a mezzo di propri soci delegati ed autorizzati dalle amministrazioni locali ed in particolari dalle Sezioni site nei Capoluoghi di Provincia ove hanno sede le Prefetture.
La Rete è in atto coordinata dal Cav. Giannino Romeo I2RGV (Ordinanza n. 496/FPC/ZA G.U. 1- 3-1985).
Per verificare costantemente la funzionalità delle apparecchiature, verificare le possibilità di collegamento in dipendenza di diversi scenari di propagazione radio ed addestrare gli operatori al tipo di traffico previsto dalla Rete, vengono organizzate da parte del Coordinatore Nazionale delle “Prove di Sintonia” su base mensile.
Prova di Sintonia del 27/01/2022: Durante l’attività i 5 radiooperatori autorizzati ad operare la sala radio della Prefettura di Perugia (Francesco Fucelli Presidente ARI Perugia, Alessio Bravi Vice Presidente ARI Perugia, Vincenzo Belloni Responsabile sala radio, Iari Del Pulito consigliere ARI Perugia e Giulio Rossi operatore sala radio), tutti appartenenti all’A.R.I. Sezione di Perugia, hanno regolarmente ricevuto le comunicazioni di 39 su 40 Prefetture interessate, del Dipartimento di Protezione Civile a Roma e della nave militare DORIA in navigazione sul Mar Mediterraneo.
La prova ha avuto esito positivo consentendo tutti i collegamenti con le stazioni capo maglia dislocate presso le Prefetture di Varese, Siena, Reggio Calabria, Caltanissetta, nonché con il Dipartimento di Protezione Civile in Roma e con l’unità navale della Marina Militare “Doria”.
Durante l’esercitazione sono stati correttamente ricevuti i radiogrammi lanciati (a solo scopo di esercitazione, con le dovute accortezze di avvertimento di comunicazione simulata) prima dalla Nave Doria, che segnalava un incendio a bordo di un traghetto nella rada di Augusta, e poi dal Dipartimento di Protezione Civile in Roma che confermava alla nave Doria l’invio in supporto delle proprie unità navali dal porto di Siracusa.
Le operazioni sono state condotte tramite l’utilizzo di apparati radio di ultima generazione che consentono di gestire in maniera completamente autonoma sia le comunicazioni vocali sia le trasmissioni digitali, in affiancamento agli apparati attualmente presenti in sala radio.
Nella medesima circostanza gli operatori sono stati onorati della visita del Sig. Prefetto Dott. Armando Gradone, del Vice Prefetto Vicario Dott. Nicola De Stefano e del Dirigente Responsabile dell’articolazione periferica della Protezione Civile di Perugia Ivo Fucelli, che hanno assistito a fasi dell’esercitazione e all’intestazione della sala radio dedicata alla predetta attività, alla memoria del compianto radioamatore I0IFG Francesco Giostrelli, organizzatore molti anni orsono della postazione in questione.
Per l’occasione la stazione radio della Prefettura di Perugia è stata delegata dalla stazione Capomaglia a rappresentare la presidenza nazionale della Associazione Radioamatori Italiani ed operare per suo conto durante l’esercitazione, a conferma della centralità territoriale e dell’importanza strategica della stazione in caso di gestione dell’emergenza.
.
.
.
.
Rassegna stampa
Contest 40-80 - Esercitazione di Protezione Civile
Due giorni di esercitazioni con prove di copertura radio del territorio nazionale da parte della sezione perugina dell'associazione radioamatori italiani
https://www.perugiatoday.it/attualita/protezione-civile-radioamatori-perugia.html
Per confermare le parole del nostro Presidente Francesco IK0XBX, riguardo agli interventi di protezione civile in caso di calamità, vi invito a rileggere gli articoli e guardare le gallerie fotografiche, relative agli interventi dei radioamatori della Sezione ARI di Perugia, in scenari di emergenza reali come quelli del terremoto dell'Aquila e di Spina di Marsciano del 2009....
...ed a leggere il resoconto delle attività e dell'impegno profuso da tanti radioamatori umbri e di altre regioni italiane, in occasione del terremoto che sconvolse l'Umbria e le Marche nel 1997...
11 e 12 dicembre 2021 Contest 40-80 - IQ0PG
Oggetto: Prove di radiocomunicazioni fra la stazione radio dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia A.P.S. e tutte le province italiane
Si porta a conoscenza che nei giorni 11 e 12 dicembre 2021 radioamatori dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia A.P.S. con sede in Perugia, via Pitagora snc, hanno svolto delle prove di collegamenti radio fra la stazione radio installata presso la sede associativa e radioamatori di tutte le province italiane. L’attività è stata svolta all’interno di una competizione radioamatoriale che vedeva attivi sulle frequenze dei 40 e 80 metri (le stesse utilizzate in caso di emergenza per coprire il territorio nazionale ed utilizzate da tutte le Prefetture d’Italia, nonché dal Dipartimento di Protezione Civile) centinaia di radioamatori attivi da tutte le province italiane.
Per l’occasione sono state installate delle antenne di tipo NVIS (Near Vertical Incidence Skywave) da testare ed utilizzare come postazione di supporto a quelle istituzionali (Prefettura di Perugia operata da sempre dalla nostra Associazione) in caso di emergenza. La stazione radio “IQ0PG” è stata attiva per 13 ore in fonia (SSB), telegrafia (CW) e telescrivente (RTTY) collegando 400 stazioni in 88 diverse province italiane (in giallo nella mappa).
Le operazioni radio hanno coinvolto 12 operatori che si sono alternati alle radio nei vari modi operativi durante le 13 ore di turni:
IK0EFR Andrea Burini, IK0PUL Andrea Falgiani, IK0VSY Roberto Siena, IK0XBX Francesco Fucelli, IU0LFQ Alessio Bravi, IU0NWJ Cristiano Peruzzi, IU0OSA Giulio Rossi, IU0PJS Francesco Basta, IU0PVM Roberto Biagiotti, IW0RGN Marco Zucconi, IZ0FWD Iari Del Pulito, IZ0GVZ Luca Bittarelli.
Le competizioni fra operatori del Servizio di Radioamatore sono estremamente importanti per accrescere le capacità operative e di “problem solving” dei soggetti coinvolti. Le problematiche da affrontare e risolvere sono sempre numerose e sono le stesse che potrebbero verificarsi in scenari di emergenza dove è la sola competenza ed esperienza dei radio operatori a consentire la possibilità di avere trasmissioni puntuali ed efficienti, quando le normali reti di telecomunicazioni potrebbero collassare. Dai test effettuati sono state riscontrate alcune problematiche di interferenze fra le antenne e le apparecchiature radio interfacciate ai personal computer a causa di una distanza troppo esigua fra le antenne e gli apparati, nei prossimi mesi, previo consenso del Comune di Perugia, si provvederà ad installare un supporto di antenne più alto per migliorarne l’efficienza.
04 e 05 settembre 2021
Field Day HF I.A.R.U. Reg. 1 SSB – Memorial I0FLY Francesco Fiandra
Contest I.A.R.U. Reg. 1 VHF
04 e 05 settembre 2021
Field Day HF I.A.R.U. Reg. 1 SSB – Memorial I0FLY Francesco Fiandra
Contest I.A.R.U. Reg. 1 VHF
La Sezione ARI di Perugia è ora... APS
L'Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia, in ottemperanza alle normative vigenti ed a seguito dell'approvazione unanime dello Satuto in data 25 marzo 2021, è ora iscritta nell'elenco delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Umbria, nel rispetto delle direttive del Regolamento di Attuazione dell'Associazione Radioamatori Italiani con sede in Milano, Via Scarlatti, 30.
Leggi la comunicazione della Regione Umbria-->>
DIPLOMA CELEBRATIVO 75° ANNIVERSARIO ARI PERUGIA
La Sezione ARI di Perugia, per festeggiare il 75° anniversario dalla sua fondazione ha istituito un diploma celebrativo che nel mese di febbraio 2021 ha visto 24 soci attivatori, portare in aria il nominativo IQ0PG, chiudendo le operazioni con più di 25.000 QSO all'attivo. Un ringraziamento particolare a tutti gli attivatori ed a tutti gli OM che hanno collegato IQ0PG... E' stata una cosa grande, oltre ogni più rosea aspettativa degli organizzatori... Grazie a tutti dallo staff di IQ0PG.
Tutte le risorse relative al diploma sono disponibili su: https://www.iq0pg.it
75° ANNIVERSARIO ARI PERUGIA
La Sezione ARI di Perugia, il 6 febbraio 2021, ha festeggiato il 75° anniversario dalla sua fondazione nel 1946. Per l'occasione il Presidente IK0XBX Francesco, ha organizzato un brindisi in videoconferenza con tutti i soci, iscritti ad oggi, e/o che sono stati associati alla Sezione nel passato. Tutti gli intervenuti hanno contribuito con un loro pensiero a celebrare questo importante momento sociale. Un ricordo particolare è stato rivolto a tutti gli amici soci che oggi non ci sono più, ma che hanno fatto la storia ed hanno dato lustro alla Sezione ARI di Perugia. Un sincero ringraziamento ed apprezzamento a tutti gli ex-Presidenti che si sono avvicendati nel tempo alla guida della Sezione, per quanto hanno fatto e continuano a fare per tenere alto il nome e la visibilità della nostra Sezione e dei soci. Grazie anche al nostro Presidente in carica IK0XBX Francesco, per l'organizzazione di questo momento conviviale, che ci ha permesso, anche se in maniera virtuale, di rivederci numerosi dopo tanto tempo.... AUGURI ARI PERUGIA!!
Ricevitore SDR ARI PG
3B8M Team will be active from Mauritius Island, IOTA AF - 049, in CQ WW DX CW Contest, 26 - 27 November 2022.
Vakhtang, 4L8A will be active from Tbilisi, Georgia in CQ WW WPX CW Contest, 28 - 29 May 2022.
Bo, OZ1DJJ will be active as OX3LX from Greenland, IOTA NA - 018, 27 - 30 May 2022.
7P8CW Team will be active from Lesotho, 1 - 9 November 2022.
All ok here. Little hard ride but we should be on Rotuma in 3h. It's midnight so we Will enter the harbor daylight
Hiroyuki, JG7PSJ will be active again as JD1BMH from Chichi Jima Island, IOTA AS-031, Ogasawara (Bonin) Islands, 18 - 26 June 2022.
Marius, FM/OQ3R will be active as TO3F from Martinique Island, IOTA NA - 107, in CQ WW WPX CW Contest, 28 - 29 May 2022.
Pertti, OG2M will be active as OJ0MR from Market Reef, IOTA EU - 053, 26 June - 6 July 2022.
Henri, OH3JR will be active again as OJ0JR from Market Reef, IOTA EU - 053, 26 June - 6 July 2022.
OA4DX will be active again from Peru in CQ WW WPX CW Contest, 28 - 29 May 2022 as 4T4T.
5K0T and 5J0DX Team will be active from San Andres Island, IOTA NA - 033, 16 - 26 September 2022.
CY0S Team will be active from Sable Island, IOTA NA - 063, October - November 2022.
Jean-Philippe Paulino, F1TMY is currently active as 3X1A from Conakry, Guinea.
VU4W Team will be active from Andaman Islands, IOTA AS - 001, 3 - 16 May 2022.
D4Z Team will be active from Sao Vicente Island, IOTA AF - 086, Cape Verde, Cabo Verde in CQ WW WPX CW Contest, 28 - 29 May 2022.
D60AE Team will be active from Comoro Islands, IOTA AF - 007, 5 - 17 October 2022.
Tom, LA6VDA will be active again as JW6VDA from Svalbard Islands, IOTA EU - 026, 12 October - 1 November 2021.
Anders, SM0HPL will be active again as 5X7W from Uganda during May 2022.
JR3QFB and JK1SZX will be active as T88JH and T88SG from Koror Island, IOTA OC - 009, Palau, 13 - 17 May 2022.
C5C Team will be active again from Gambia, 22 May - 7 June 2022.
Rich, M5RIC will be active from Isle of Man, IOTA EU-116, in RSGB IOTA Contest, 30 - 31 July 2022, as MD7C.
Our plan is to take down antennas this morning. We'll keep 2 radios on the air during the take down
VK9NT Team will be active from Norfolk Island, IOTA OC - 005, 14 - 25 April 2022.
SP9FIH and SP6CIK will be active as 9N7WE and 9N7CI from Nepal, starting 25 April 2022.
DXCC Most wanted countries 2022 Club Log version. Updated 20 April 2022.
Eric, FP/KV1J will be again active from Miquelon Island, IOTA NA-032, 28 June - 12 July 2022.
Harold, DF2WO will be active again as 9X2AW from Rwanda, 1 - 22 June 2022.
We are proud to announce that the team is ready to go to Svalbard and that everything is currently on track as planned.
Adrian, KO8SCA video presentation of 3Y0J Bouvet Island DX Pedition.
J28MD Team will be active from Djibouti, 29 October - 7 November 2022.
Haru, JA1XGI will be active as FO/W1XGI from Austral Islands, 2 - 9 November 2022.
W2GD will be active as P44W from Aruba, IOTA SA - 036, 24 - 31 May 2022.
Directly from Max XT2MAX/DK1MAX has now reached more than 3000 QSOs
8P1W Barbados: Charles, 8P6ET will be active from Barbados, IOTA NA - 021, in CQ MM Contest, 16 - 17 April 2022, as 8P1W.
Tony, OA4DX will be active from Peru in CQ MM Contest, 16 - 17 April 2022.