La Sezione ARI di Perugia aps, é aperta
il secondo ed il quarto martedì del mese dalle ore 21:00
L’A.R.I. Sezione di Perugia A.P.S.-E.T.S. con il Patrocinio del Comune di Perugia, per far conoscere la storia e le attività svolte dai Radioamatori, comunica che i giorni
Sabato 3 e Domenica 4 giugno 2023
presso l’area verde di Pian di Massiano, si terrà un’Open Day con le seguenti attività...
Durante la manifestazione sarà installata una stazione radioamatoriale, in regime di emergenza, alimentata con gruppo elettrogeno in autonomia, che collegherà, attraverso il Codice Morse stazioni radioamatoriali di tutto il mondo per 24 ore continuative.
Una seconda stazione radio opererà su un satellite radioamatoriale, con cui possiamo collegare radioamatori in tutta Europa, Africa ed Asia, esattamente come abbiamo fatto poche settimane fa con un nostro team chiamato ad attivare la stazione HV1CN da Città del Vaticano.
In collaborazione con il Comune di Perugia sarà effettuata un’esercitazione per verificare la copertura radio V-UHF fra il campo base (verosimilmente zona COC) e l’intera area comunale dove nostri operatori si sposteranno e cercheranno di mettersi in contatto radio con il campo base stesso al fine di verificare eventuali problematiche di comunicazione radio.
Nostri associati saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande e ad illustrare e raccontare il mondo della radio, un mondo che merita di essere fatto conoscere in maniera corretta in particolare ai giovani.
Programma dell’evento:
Sabato 3 Giugno 2023
Ore 9.30 Inizio montaggio campo base e antenne per stazioni radio con il Gruppo Comunale di Protezione Civile
Ore 15.00 Esercitazione per verifica copertura radio all’interno del Comune di Perugia
Ore 17.00 Inizio trasmissioni in banda HF con Codice Morse con copertura mondiale per 24 ore continuative.
Domenica 4 Giugno 2023
Ore 9.00 Inizio trasmissioni via Satellite e in banda HF con nominativo II0PEG per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare Italiana
Ore 17.00 Termine trasmissioni radio e inizio smontaggio campo base.
DIPLOMA DEI QUADRATONI VHF - UHF - SHF
VHF - UHF - SHF SQUARES AWARD
A.R.I. Sezione di Perugia A.P.S. - E.T.S.
Verbale CD accettazione cariche sociali 2023-2026
Il venti aprile duemilaventitre (20.04.2023), alle ore ventuno e trenta minuti (21.30), in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet sono convocati coloro che hanno ottenuto il maggior numero di voti nelle recenti operazioni di scrutinio relative alle elezioni per il rinnovo delle cariche associative Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia A.P.S. E.T.S. per il triennio 2023/2026, tenutesi in data 16 aprile 2023, al fine di rendere la dichiarazione di accettazione della carica di membro del Consiglio Direttivo. --->>>
--->>> Continua la lettura del 'Verbale accettazione cariche sociali 2023-2026'
PENSIERO PER GIAMPIERO I0ZUT/SK
Dal Presidente di ARI PG, Francesco Fucelli IK0XBX:
Un altro pilastro della comunità radioamatoriale perugina se ne è andato, Fabrizio IK0FWI mi ha comunicato che ieri sera, 26.03.2023, Giampiero I0ZUT è passato SK.
Giampiero è stato, per me in particolare, un punto di riferimento importantissimo, con lui mi sono avvicinato ai contest e al DX, da lui ho appreso le prime nozioni e i primi segreti operativi, con lui ho lavorato fianco a fianco in mille avventure, dai contest fatti dalla stazione di Agello al lavoro svolto insieme, dietro le quinte, nella rubrica contest di Radio Rivista dove ci occupavamo della ricerca e della pubblicazione dei risultati quando ancora internet non era diffuso come oggi.
Un grande Radioamatore, un grande Contester, un gran DXer, un grande sperimentatore ma, soprattutto, un grande uomo se ne è andato …
Le esequie si terranno domani, 28 marzo 2023, alle ore 15.00 presso la Chiesa parrocchiale di Elce.
Le condoglianze di tutti noi giungano, attraverso Fabrizio IK0FWI, a tutta la famiglia.
Ciao Giampiero I0ZUT/SK …
PREFETTURA DI PERUGIA
SALA RADIO COMUNICAZIONI ALTERNATIVE DI EMERGENZA “I0IFG” & RETE ZAMBERLETTI
Giovedì 13 Ottobre 2022 la Sala Radio “I0IFG” di Comunicazioni Alternative di Emergenza della Prefettura di Perugia ha preso parte alla 460^ Prova di Sintonia in occasione della Settimana Nazionale Della Protezione Civile.
Presso il Dipartimento di Protezione Civile, ad assistere alle operazioni radio, c’erano:
Presso la sala Radio “I0IFG” della Prefettura di Perugia erano presenti:
In occasione di questo evento la Rete Nazionale delle Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza è stata intitolata all’Onorevole Giuseppe Zamberletti padre fondatore della Protezione Civile e Radioamatore.
---> Scarica il pdf con l'intero articolo e le foto dell'evento
Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo (e le famiglie che ci sopportano sempre) per questo evento multiplo.
Posso dire, senza ombra di dubbio, di essere soddisfatto della squadra che mi trovo a capitanare, abbiamo messo insieme un gruppo di AMICI che si divertono tutti insieme contribuendo con le loro conoscenze in tutte le discipline che contraddistinguono il nostro hobby. Inutile avere i migliori operatori se non hanno una stazione adeguata da operare, inutile avere una megastazione se non sei in grado di poterla utilizzare al meglio (una pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo" e aveva perfettamente ragione) e noi, possiamo dire, di avere entrambi e, spesso, nelle stesse persone.
In particolare ringrazio Alessio IU0LFQ (non dimentichiamo che è OM da meno di 4 anni) che ha saputo dirigere e coordinare tutte le operazioni nel migliore dei modi, Cristiano IU0NWJ, Marco IW0RGN e Iari IZ0FWD che sono i nostri tecnici specialisti che risolvono ogni problema e progettano tutto nei minimi dettagli, Lorenzo IZ0BVU e Vincenzo I0KWX che hanno sempre affiancato Alessio durante le operazioni, ma il mio grazie (a nome dell'Associazione che rappresento) va anche a tutti coloro che si sono rimboccati le maniche e sporcati le mani per installare tutto, dalla parte meccanica a quella elettronica risolvendo tutto nel migliore dei modi. Grazie agli operatori che hanno consentito di portare a casa oltre 1.000 collegamenti in HF con un punteggio vicino al record del 2021 (se ci sono pochi errori si potrebbe pure battere) e oltre 230 qso in VHF, testando il limite della posizione, nonostante problemi tecnici operativi in assenza di Cristiano (credo che pochi avevano prima d'ora operato una stazione in VHF complessa come quella che abbiamo messo in piedi questa volta, la stessa radio era condivisa da due operatori che potevano usarla in maniera indipendente).
Bello vedere chi, con meno esperienza ma tanta volontà, è stato al fianco degli operatori più esperti che abbiamo (anche se mi è stato riferito dai presenti che la mancanza di alcuni operatori "assenti giustificati" si è sentita, andando ad appesantire il lavoro di quelli presenti), per chi ha voglia di crescere, mettendosi in discussione, perchè il nostro è un hobby dove non si finisce mai di imparare, ritengo che si sia creato l'ambiente e il contesto giusto.
Anche le prove di copertura fatte in VHF e UHF FM domenica pomeriggio ci daranno delle informazioni estremamente utili ed importanti, ringrazio coloro che hanno partecipato ai test anche spostandosi da casa per andare a verificare altre postazioni. La pioggia ha disturbato un po' le operazioni di montaggio ma per fortuna ci ha graziati durante tutte le operazioni e lo smontaggio.
Personalmente non ero presente ma, da casa, grazie a TecnoADSL (www.tecnoadsl.it) che ci ha messo a disposizione una connettività dedicata, avevo 4 postazioni aperte, una su ciascun PC presente in stazione, vedevo tutto ciò che veniva fatto in tempo reale con la possibilità anche di interagire e correggere se necessario, avevo l'audio di tutte le radio in diretta, in pratica era come se fossi li, ho potuto "liberare" i presenti dalle configurazioni dei software in modo che potessero dedicarsi ad operazioni "in presenza" piuttosto che stare davanti ai PC a configurare, anche questo è stato un test molto utile.
Un ringraziamento va anche al Sindaco del Comune di Perugia Romizi ed al Sindaco del Comune di Corciano Betti, che hanno concesso, entrambi, il patrocinio, all'Assessore Merli ed al Consigliere con delega alla Protezione Civile Mencaglia del Comune di Perugia che ci hanno fatto visita durante le operazioni, all'Assessore Braconi del Comune di Corciano sempre in contatto diretto con noi pronto per ogni esigenza, ai Gruppi Comunali di Protezione Civile Perusia e di Corciano che hanno provveduto al montaggio e allo smontaggio delle due tende PI88 che hanno ospitato le nostre stazioni radio e a tutti i loro volontari efficienti e professionali che ci hanno salutato con un "ci vediamo il prossimo anno!".
Un evento che non è stato "solo" un contest (anzi due ????), ma è stata l'ennesima dimostrazione che abbiamo una squadra che funziona, che sa divertirsi insieme e che ha le capacità e le competenze per poter gestire qualunque situazione di radiocomunicazione in caso di emergenza.
Vorrei ringraziare inoltre anche Sandro Busatti, ex Presidente della Consulta della Protezione Civile della Regione Umbria che, durante un incontro nelle prime settimane in cui sono stato nominato Presidente a fine 2020, mi ha aperto gli occhi facendomi vedere i contest come strumento di analisi di radiocomunicazioni e mi ha dato l'input per iniziare a vedere, e far vedere, il nostro mondo con occhi diversi a noi stessi e alla gente.
Grazie ancora a tutti e complimenti per tutto il lavoro fatto, e ora al lavoro per il prossimo evento !!!
L’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia si è classificata, con un buon punteggio, al primo posto nella categoria Multi Operatore Portatile, purtroppo nessun’altro gruppo ha partecipato per rendere più frizzante la competizione, anche nella categoria Singolo Operatore Portatile nessuno ha ceduto alla tentazione di andare a divertirsi in portatile con la propria radio, anche solo per poche ore, magari si rifaranno nell’edizione SSB del 3 e 4 settembre.
Numerose invece le stazioni presenti nella categoria Singolo Operatore Fisso (nessun Multioperatore), IZ4DYX si piazza al primo posto davanti a IV3FPX, al terzo posto troviamo invece Helga prima YL in classifica. Fra i check log troviamo molte stazioni del WRTC Award che, proprio in concomitanza del Field Day, elargivano punti extra ai cacciatori del diploma. Nonostante le problematiche legate alla situazione internazionale russo-ucraina la partecipazione globale è stata alta, oltre 95.000 i qso nei 356 log ricevuti dal commitée.
Invitiamo nuovamente le sezioni ad uscire dalle proprie mura e andare a divertirsi all’aperto con i propri soci, la radio in compagnia, specialmente con grigliate all’aperto, è tutta un’altra storia.
IQ0PG – JN63JF – Eremo di Serrasanta Gualdo Tadino (PG)
6 e 7 Agosto 2022
Da qualche anno a questa parte fra i soci dell’ARI Sezione di Perugia si è risvegliata la voglia di fare VHF & UP, attività che si era andata affievolendo dopo l’abolizione dell’esame di CW e la corsa di tutti gli OM alle HF;
Ricordo per i più giovani che fino a qualche anno fa per accedere alle bande HF era necessario superare due esami di telegrafia (uno in trasmissione ed uno in ricezione) e chi superava solamente l’esame di teoria poteva operare solamente sulle bande VHF e superiori con un massimo di 10 Watt, facile intuire che la schiera di chi cercava il DX o il Contest in VHF & up era molto più folta di quanto possa accadere oggi dove tutti possono accedere da subito alle HF che mettono in collegamento con il mondo intero....
Scarica il pdf con i dettagli della realizzazione di Sergio IZ0DXD
Trasformazione di un vecchio switch 3Com 16 porte in un alimentatore stabilizzato da 13V 30A a cura di IU0PVI Guido.
Una nave della Marina militare italiana, in navigazione nel Corno d'Africa, lancia un messaggio nell’etere. I punti d’ascolto dei radioamatori italiani disseminati nella varie Prefetture d’Italia raccolgono il messaggio e dialogano dal nord al sud, da un mare all’altro.
Si è tenuta nei giorni scorsi l’esercitazione mensile, a rotazione, che coinvolge le Prefetture e le diverse sezioni dell’Associazione radioamatori d’Italia, la Protezione civili e il Ministero dell’Interno.
Finalità dell’esercitazione è quella di testare il sistema di comunicazione via radio in emergenza, collegando i diversi punti del territorio italiano e mappando le trasmissioni in base all’ora del giorno, alle condizioni climatiche, alle distanze (nessuno sa dove si trovi in navigazione la nave militare), verificare i macchinari e le antenne...... (continua--->)
Leggi tutto l'articolo su perugiatday.it
CONGRESSO ARI VHF & UP 2022
Report di Lidio I0GEJ:
CONTEST UNIVERSITY ITALY 2022
Report di Francesco IK0XBX:
Dopo due anni di pandemia finalmente ci siamo ritrovati alla Contest University Italia a Montichiari, occasione unica in Italia per incontrare chi fa contest e DX, condividere preziose esperienze e dare un volto a tanti call che si collegano sempre in contest.
Il gruppo perugino era composto da IK0XBX, IZ0BVU, IU0NWJ, IU0PVM e IZ7FLP/0, purtroppo all'ultimo momento Alessio IU0LFQ ha dovuto rinunciare per un sopraggiunto inderogabile impegno. Gli espositori presenti in fiera non erano moltissimi rispetto ai soliti standard ma i più noti erano tutti li, abbiamo avuto modo di toccare con mano radio, antenne e amplificatori che di solito vediamo sulle pagine pubblicitarie di Radio Rivista. E' stata anche l'occasione per presentare "in società" i nuovi contesters della nostra sezione, Cristiano IU0NWJ e Roberto IU0PVM, che hanno avuto modo di conoscere e farsi conoscere da chi ormai è da anni sul pezzo.
La contest university era piena di argomenti interessanti; Filippo IZ1LBG contest manager dell'ARI ha raccontato il 4° posto mondiale della nostra nazionale nello IARU 2021 confrontandosi con i presenti (fra i più esperti contesters che abbiamo in Italia e non solo) analizzando i numeri e le strategie. Gianluca IK4LZH membro del direttivo del WRTC (le olimpiadi della radio che il prossimo anno si terranno in Italia) ci ha aggiornati sullo stato dei lavori dell'organizzazione e della raccolta dei fondi necessari per portare a termine la manifestazione. Interessante la possibilità di portarsi a casa, a fronte di una donazione di 1.500 €, un kit completo (50 in totale a disposizione), composto da palo telescopico, rotore, direttiva LZ, dipolo 40-80, cavi Messi & Paoloni, utilizzati durante il contest dalle 50 stazioni partecipanti. Carlo I5JVA ha incantato la platea con quasi due ore di racconti ed esperienze pratiche sulle sue antenne TX e RX in 160 metri, ci ha dato interessantissimi spunti per migliorare l'efficienza dei nostri sistemi, è stato davvero un piacere stare ad ascoltarlo (...per dirla tutta al termine della manifestazione mi sono intrattenuto con Carlo e con Marco IK2CLB, un altro Big dei 160 metri, per condividere alcune idee da sviluppare.... andrò a trovarlo a Firenze e poi, magari, vi dirò di più). A seguire di nuovo Gianluca IK4LZH ci ha parlato della categoria Multi Operatore Distribuito, apparsa in occasione dei recenti lock down, categoria testata anche dal team di IO0A in un paio di occasioni che permette di ottenere notevoli risultati ma con un discreto lavoro tecnico per configurare e mantenere attivo il setup. Lo staff della Flex Radio ha illustrato un sistema, ben noto qui a Perugia, in quanto utilizzato sia da IQ0PG durante l'attivazione del diploma per i 75 anni della sezione, sia da Andrea IK0EFR che lo utilizza spesso per partecipare ai contest multioperatori dalla Grecia standosene comodamente seduto a casa sua a Perugia, basato sui RTX SDR Flex 6500-6700, ...veramente un'eccellenza della tecnologia. Salvatore DH7SA della WIMO invece ci ha illustrato il dipolo rotativo per gli 80 metri UB80, un'antenna eccezionale che si accorda automaticamente tramite dei motori posti sulle bobine che ruotano cambiandone la risonanza, una macchina da guerra !! A concludere i lavori delle relazioni, subito dopo la pausa pranzo, i ragazzi dello Youngster On The Air dell'ARI Radioclub che ci hanno raccontato la loro esperienza nel CQWW 2021, bello vedere tanta passione e tanto entusiasmo in questi giovani, ci auguriamo che duri nel tempo e che diventino sempre più appassionati.
Le premiazioni, stravolgendo un po' il programma, sono iniziate da quella del Field Day HF IARU Reg. 1 Memorial I0FLY, mentre in sottofondo girava il video che tutti noi di ARI PG ben conosciamo, realizzato da Alessio IU0LFQ, mentre IK0XBX ha consegnato le targhe ai vincitori dell'edizione 2021. Per IQ0PG/P la targa è stata consegnata a Roberto IU0PVM che quel contest lo ha fatto da SWL, Gianni IZ7FLP, ormai perugino d'adozione, ha ritirato la sua ennesima targa per la categoria Singolo Operatore Fisso (per il 2022 ha promesso che farà parte del team IQ0PG/P), invece il GRIFO del 16° Memorial I0FLY è stato ritirato da Cristiano IU0NWJ che ben rappresenta lo spirito del nostro team contest per passione, competenza e capacità. A seguire sono stati consegnati tutti i premi per il contest Bande Basse Italia e quelle dei Contest ARI DX, Sezioni e Coppa ARI 2021.
Aspettiamo già l'edizione 2023...!!!
IK0XBX incontra Cristian Faraglia, Consigliere Nazionale ARI
Guarda le altre foto di ARI PG alla CTU 2022-->>GRIFONISSIMA - 8 maggio 2022
Fonte: Umbriajournal.com - Fabio Conti e Silvia Tamburi vincono la Grifonissima 2022. Fabio Conti (pettorale numero 1) dell’Atletica Winner Foligno vince la Grifonissima 2022. Al suo arrivo il cronometro segnava 32 minuti e 25 secondi. Silvia Tamburi (pettorale 10) dell’Atletica Avis Perugia, invece, è la prima donna a vincere la 41esima edizione della manifestazione podistica.
Il percorso è stato sempre quello classico di 10,4 km tutto all’interno del centro storico di Perugia, particolarmente gradito ai podisti e certamente uno dei più fotogenici d’Italia! La manifestazione è stata riservata anche quest’anno alla sola sezione agonistica con la partecipazione esclusivamente di atleti tesserati e personale di servizio identificato e tracciato secondo il protocollo previsto dalla FIDAL e secondo le normative comunali, regionali e nazionali che saranno valide al momento. Gli iscritti erano 536.
Il servizio di comunicazione radio, è stato assicurato dai Radioamatori della Sezione ARI di Perugia, che con consumata e ormai pluriennale esperienza, hanno gestito i contatti dalle postazioni (fisse e mobili lungo il percorso di gara), con la sala radio accanto alla Direzione Gara, allestita presso lo Stadio di Santa Giuliana.
Un plauso ed un grande grazie a tutti gli operatori di ARI PG che hanno prestato la loro opera per il servizio radio all'evento 'Grifonissima 2022':
IK0QJO supervisiona l'allievo IZ0GVZ ed il suo assistente IZ0INL
Guarda le foto degli altri operatori sul percorso-->>La ‘Rete Alternativa di Emergenza delle Prefetture Italiane’ è un dispositivo implementato nel 1985 dal Ministero dell’Interno (ai tempi a cura dell’On. Zamberletti) e finalizzato a costituire un sistema alternativo di comunicazione di emergenza fra le Prefetture ed il Ministero dell’Interno stesso, o fra Prefetture e Dipartimento della Protezione Civile, che consenta il ripristino delle comunicazioni in scenario emergenziale, e comunque qualora vengano a cessare quelle ordinarie. La stessa rete alternativa può anche essere usata come supporto alla primaria con finalità di Protezione e di Difesa Civile.
A questo scopo le Prefetture Italiane sono state dotate di apparecchiature radioamatoriali ricetrasmittenti operanti in banda HF e di adeguate antenne e vengono gestite, per accordo con il Ministero degli Interni, dall’ Associazione Radioamatori Italiani a mezzo di propri soci delegati ed autorizzati dalle amministrazioni locali ed in particolari dalle Sezioni site nei Capoluoghi di Provincia ove hanno sede le Prefetture.
La Rete è in atto coordinata dal Cav. Giannino Romeo I2RGV (Ordinanza n. 496/FPC/ZA G.U. 1- 3-1985).
Per verificare costantemente la funzionalità delle apparecchiature, verificare le possibilità di collegamento in dipendenza di diversi scenari di propagazione radio ed addestrare gli operatori al tipo di traffico previsto dalla Rete, vengono organizzate da parte del Coordinatore Nazionale delle “Prove di Sintonia” su base mensile.
Prova di Sintonia del 27/01/2022: Durante l’attività i 5 radiooperatori autorizzati ad operare la sala radio della Prefettura di Perugia (Francesco Fucelli Presidente ARI Perugia, Alessio Bravi Vice Presidente ARI Perugia, Vincenzo Belloni Responsabile sala radio, Iari Del Pulito consigliere ARI Perugia e Giulio Rossi operatore sala radio), tutti appartenenti all’A.R.I. Sezione di Perugia, hanno regolarmente ricevuto le comunicazioni di 39 su 40 Prefetture interessate, del Dipartimento di Protezione Civile a Roma e della nave militare DORIA in navigazione sul Mar Mediterraneo.
La prova ha avuto esito positivo consentendo tutti i collegamenti con le stazioni capo maglia dislocate presso le Prefetture di Varese, Siena, Reggio Calabria, Caltanissetta, nonché con il Dipartimento di Protezione Civile in Roma e con l’unità navale della Marina Militare “Doria”.
Durante l’esercitazione sono stati correttamente ricevuti i radiogrammi lanciati (a solo scopo di esercitazione, con le dovute accortezze di avvertimento di comunicazione simulata) prima dalla Nave Doria, che segnalava un incendio a bordo di un traghetto nella rada di Augusta, e poi dal Dipartimento di Protezione Civile in Roma che confermava alla nave Doria l’invio in supporto delle proprie unità navali dal porto di Siracusa.
Le operazioni sono state condotte tramite l’utilizzo di apparati radio di ultima generazione che consentono di gestire in maniera completamente autonoma sia le comunicazioni vocali sia le trasmissioni digitali, in affiancamento agli apparati attualmente presenti in sala radio.
Nella medesima circostanza gli operatori sono stati onorati della visita del Sig. Prefetto Dott. Armando Gradone, del Vice Prefetto Vicario Dott. Nicola De Stefano e del Dirigente Responsabile dell’articolazione periferica della Protezione Civile di Perugia Ivo Fucelli, che hanno assistito a fasi dell’esercitazione e all’intestazione della sala radio dedicata alla predetta attività, alla memoria del compianto radioamatore I0IFG Francesco Giostrelli, organizzatore molti anni orsono della postazione in questione.
Per l’occasione la stazione radio della Prefettura di Perugia è stata delegata dalla stazione Capomaglia a rappresentare la presidenza nazionale della Associazione Radioamatori Italiani ed operare per suo conto durante l’esercitazione, a conferma della centralità territoriale e dell’importanza strategica della stazione in caso di gestione dell’emergenza.
.
.
.
.
Rassegna stampa
Contest 40-80 - Esercitazione di Protezione Civile
Due giorni di esercitazioni con prove di copertura radio del territorio nazionale da parte della sezione perugina dell'associazione radioamatori italiani
https://www.perugiatoday.it/attualita/protezione-civile-radioamatori-perugia.html
Per confermare le parole del nostro Presidente Francesco IK0XBX, riguardo agli interventi di protezione civile in caso di calamità, vi invito a rileggere gli articoli e guardare le gallerie fotografiche, relative agli interventi dei radioamatori della Sezione ARI di Perugia, in scenari di emergenza reali come quelli del terremoto dell'Aquila e di Spina di Marsciano del 2009....
...ed a leggere il resoconto delle attività e dell'impegno profuso da tanti radioamatori umbri e di altre regioni italiane, in occasione del terremoto che sconvolse l'Umbria e le Marche nel 1997...
11 e 12 dicembre 2021 Contest 40-80 - IQ0PG
Oggetto: Prove di radiocomunicazioni fra la stazione radio dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia A.P.S. e tutte le province italiane
Si porta a conoscenza che nei giorni 11 e 12 dicembre 2021 radioamatori dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia A.P.S. con sede in Perugia, via Pitagora snc, hanno svolto delle prove di collegamenti radio fra la stazione radio installata presso la sede associativa e radioamatori di tutte le province italiane. L’attività è stata svolta all’interno di una competizione radioamatoriale che vedeva attivi sulle frequenze dei 40 e 80 metri (le stesse utilizzate in caso di emergenza per coprire il territorio nazionale ed utilizzate da tutte le Prefetture d’Italia, nonché dal Dipartimento di Protezione Civile) centinaia di radioamatori attivi da tutte le province italiane.
Per l’occasione sono state installate delle antenne di tipo NVIS (Near Vertical Incidence Skywave) da testare ed utilizzare come postazione di supporto a quelle istituzionali (Prefettura di Perugia operata da sempre dalla nostra Associazione) in caso di emergenza. La stazione radio “IQ0PG” è stata attiva per 13 ore in fonia (SSB), telegrafia (CW) e telescrivente (RTTY) collegando 400 stazioni in 88 diverse province italiane (in giallo nella mappa).
Le operazioni radio hanno coinvolto 12 operatori che si sono alternati alle radio nei vari modi operativi durante le 13 ore di turni:
IK0EFR Andrea Burini, IK0PUL Andrea Falgiani, IK0VSY Roberto Siena, IK0XBX Francesco Fucelli, IU0LFQ Alessio Bravi, IU0NWJ Cristiano Peruzzi, IU0OSA Giulio Rossi, IU0PJS Francesco Basta, IU0PVM Roberto Biagiotti, IW0RGN Marco Zucconi, IZ0FWD Iari Del Pulito, IZ0GVZ Luca Bittarelli.
Le competizioni fra operatori del Servizio di Radioamatore sono estremamente importanti per accrescere le capacità operative e di “problem solving” dei soggetti coinvolti. Le problematiche da affrontare e risolvere sono sempre numerose e sono le stesse che potrebbero verificarsi in scenari di emergenza dove è la sola competenza ed esperienza dei radio operatori a consentire la possibilità di avere trasmissioni puntuali ed efficienti, quando le normali reti di telecomunicazioni potrebbero collassare. Dai test effettuati sono state riscontrate alcune problematiche di interferenze fra le antenne e le apparecchiature radio interfacciate ai personal computer a causa di una distanza troppo esigua fra le antenne e gli apparati, nei prossimi mesi, previo consenso del Comune di Perugia, si provvederà ad installare un supporto di antenne più alto per migliorarne l’efficienza.
04 e 05 settembre 2021
Field Day HF I.A.R.U. Reg. 1 SSB – Memorial I0FLY Francesco Fiandra
Contest I.A.R.U. Reg. 1 VHF
04 e 05 settembre 2021
Field Day HF I.A.R.U. Reg. 1 SSB – Memorial I0FLY Francesco Fiandra
Contest I.A.R.U. Reg. 1 VHF
Ricevitore SDR ARI PG
The T31TT team arrived at Kanton Island, Phoenix Islands, Central Kiribati.
CX3AN will be active as 8Q7HU from Dhaalu Atoll, Maldive Islands, IOTA AS - 013, 11 - 18 July 2023.
Chris, VK2YUS will be active again as YJ0CA from Vanuatu, 17 - 28 June 2023.
Lars, SM6CUK will be active from Ven Island, IOTA EU-137, 5 - 11 June 2023, as SA6G/7.
Thomas, DL7BO will be active as 5X7O from Kampala, Uganda.
David, DL7ZM will be active as EZ/DL7ZM from Turkmenistan until 3 June 2023.
5W0LM Team will be active from Samoa, IOTA OC - 045, 1 - 14 October 2023.
VR2XAN Team will be active from Peng Chau Island, Hong Kong, IOTA AS - 006 in CQ WW WPX CW Contest, 27 - 28 May 2023.
Vakhtang, 4L8A will be active from Tbilisi, Georgia in CQ WW WPX CW Contest, 27 - 28 May 2023.
E2A Team will be active from Thailand in CQ WW WPX CW Contest, 27 - 28 May 2023.
Take, JG8NQJ will be active again as JG8NQJ/JD1 from Marcus Island, IOTA OC - 073, Minami Torishima, starting 20 July 2023.
DXCC Most wanted countries 2023 Club Log version. Updated May 2023.
DL2SBY will be active again as 8Q7KB from Maldive Islands, IOTA AS - 013, 13 - 21 June 2023.
KH8W Team will be active from Pago Pago, Tutuila Island, IOTA OC - 045, American Samoa, in CQ WW WPX CW Contest, 27 - 28 May 2023.
TX5S Press Release #3 TX5S Clipperton Island DXpedition (NA-011) January 18 – February 1, 2024.
VP5M Team from Providenciales Island, IOTA NA - 002, Turks and Caicos Islands, in CQ WW WPX CW Contest, 27 - 28 May 2023.
Didier, FO/F6BCW start his activity from Huahine Island, IOTA OC - 067, French Polynesia.
TN8K expedition is QRT now. All antennas and equipments are packed and we are going to the airport.
OJ0/LA1UW, OJ0/LA3WAA, OJ0/LB5SH and OJ0/LB0VG will be active from Market Reef, IOTA EU - 053, 20 - 27 May 2023.
Yuris, YL2GM will be active as VU7W from Minicoy Island, IOTA AS - 106, Laccadive Islands, 6 - 18 June 2023.
T31TT Kanton Island, Phoenix Islands, Central Kiribati activity is already approved by ARRL.
W8S Team planning be active from Swains Island, IOTA OC - 200, 4 - 27 October 2023.
P44X Team will be active from Aruba Island, IOTA SA - 036 in CQ WW WPX CW Contest, 27 - 28 May 2023.
Diya, YI1DZ will be active as Z81D from Juba, South Sudan, starting 15 May 2023.
V26MJ Team will be active from Antigua Island, IOTA NA - 100 in CQ WW WPX CW Contest, 27 - 28 May 2023.
John, W2GD will be active from Aruba May 23 - 30, 2023 operating his own station on Aruba under the call P40W.
Cezar, VE3LYC is start his 3D2LYC activity from Yanuca Island, Fiji.
Miki, JJ2CJB will be active as V63CB from Pohnpei Island, IOTA OC - 010, Micronesia in CQ WW DX SSB Contest, 28 - 29 October 2023.
Mike, JA6EGL will be active again as T88SM from Koror Island, IOTA OC - 009, Palau, 11 - 17 May 2023.
Darrell, AB2E will be active as VP9/AB2E from Bermuda Islands, IOTA NA - 005, 24 - 29 May 2023.
H44WA Team will be active from Guadalcanal Island, IOTA OC - 047, Solomon Islands, 15 - 29 November 2023.
VP6A Team will be active from Ducie Island, IOTA OC - 182, 10 - 24 June 2023.
Roland, F8EN ex CN8EM, FO8BV, 3C3CR, TR50R will be active again as TR8CR from Gabon, 4 June - end of July 2023.
Sigfrido Romeo, IW9FMD, 5W0RS will be active as V63S from Pohnpei Island, IOTA OC - 010, Micronesia.
TX7L Team will be active from Atuona, Hiva Oa Island, Marquesas Islands, IOTA OC - 027, French Polynesia, 4 - 19 November 2023.