ARI Sezione di Perugia APS-ETS è aperta

il secondo e quarto martedì del mese dalle ore 21:00


  
....SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL ---->>>
 
EventoARIPG2024.jpg
 
Prenotazione obbligatoria per gli eventi, cena, pranzo ed informazioni 
 

 
 
 mercatino-dell_usato-niente-di-nuovo.jpg
 
 

 

DIPLOMA DEI QUADRATONI  VHF - UHF - SHF

VHF - UHF - SHF SQUARES AWARD 

Regolamento - Rules

Classifiche - Scores



 

Manuale per settaggio IC-7300 con MSHV, prodotto da Francesco IK0XBX e dedicato a chi organizza DXpedition

Scarica il manuale: IC-7300 + MSHV Setting up for DXpedition-->>

 

 

PHOTO-2023-03-27-11-31-32 (1).jpgPENSIERO PER GIAMPIERO I0ZUT/SK

Dal Presidente di ARI PG, Francesco Fucelli IK0XBX:

Un altro pilastro della comunità radioamatoriale perugina se ne è andato, Fabrizio IK0FWI mi ha comunicato che ieri sera, 26.03.2023, Giampiero I0ZUT è passato SK.

Giampiero è stato, per me in particolare, un punto di riferimento importantissimo, con lui mi sono avvicinato ai contest e al DX, da lui ho appreso le prime nozioni e i primi segreti operativi, con lui ho lavorato fianco a fianco in mille avventure, dai contest fatti dalla stazione di Agello al lavoro svolto insieme, dietro le quinte, nella rubrica contest di Radio Rivista dove ci occupavamo della ricerca e della pubblicazione dei risultati quando ancora internet non era diffuso come oggi.

Un grande Radioamatore, un grande Contester, un gran DXer, un grande sperimentatore ma, soprattutto, un grande uomo se ne è andato …

Le esequie si terranno domani, 28 marzo 2023, alle ore 15.00 presso la Chiesa parrocchiale di Elce.

Le condoglianze di tutti noi giungano, attraverso Fabrizio IK0FWI, a tutta la famiglia.

Ciao Giampiero I0ZUT/SK …

 PHOTO-2023-03-27-11-30-56 (1).jpg   PHOTO-2023-03-27-11-30-56.jpg

PHOTO-2023-03-27-11-30-57 (1).jpg

    PHOTO-2023-03-27-11-30-57.jpg

 PHOTO-2023-03-27-11-31-32.jpg

PREFETTURA DI PERUGIA

SALA RADIO COMUNICAZIONI ALTERNATIVE DI EMERGENZA “I0IFG” & RETE ZAMBERLETTI

Giovedì 13 Ottobre 2022 la Sala Radio “I0IFG” di Comunicazioni Alternative di Emergenza della Prefettura di Perugia ha preso parte alla 460^ Prova di Sintonia in occasione della Settimana Nazionale Della Protezione Civile.

Presso il Dipartimento di Protezione Civile, ad assistere alle operazioni radio, c’erano:

  • Fabrizio Curcio Capo Dipartimento Protezione Civile
  • Alessio Sacchi Presidente nazionale ARI
  • Giovani Romeo Coordinatore della rete nazionale di Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza in HF presso le Prefetture
  • Lello Cafaro Delegato ARI al Dipartimento Protezione Civile
  • Gabriella Casertano Dirigente del Servizio Telecomunicazioni di Emergenza

Presso la sala Radio “I0IFG” della Prefettura di Perugia erano presenti:

  • Nicola De Stefano Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Perugia
  • Giuseppe Dinardo Capo Gabinetto della Prefettura di Perugia
  • I0KWX Vincenzo Belloni Responsabile Sala Radio “I0IFG”
  • IU0OSA Giulio Rossi Operatore Sala Radio “I0IFG”

In occasione di questo evento la Rete Nazionale delle Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza è stata intitolata all’Onorevole Giuseppe Zamberletti padre fondatore della Protezione Civile e Radioamatore.

---> Scarica il pdf con l'intero articolo e le foto dell'evento

 

Field Day ed Esercitazione Protezione Civile ARI Perugia
 OIP.jpg   Associazione Radioamatori Italiani, Sez. di Perugia  (de IK0XBX)

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo (e le famiglie che ci sopportano sempre) per questo evento multiplo.

Posso dire, senza ombra di dubbio, di essere soddisfatto della squadra che mi trovo a capitanare, abbiamo messo insieme un gruppo di AMICI che si divertono tutti insieme contribuendo con le loro conoscenze in tutte le discipline che contraddistinguono il nostro hobby. Inutile avere i migliori operatori se non hanno una stazione adeguata da operare, inutile avere una megastazione se non sei in grado di poterla utilizzare al meglio (una pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo" e aveva perfettamente ragione) e noi, possiamo dire, di avere entrambi e, spesso, nelle stesse persone. 

In particolare ringrazio Alessio IU0LFQ (non dimentichiamo che è OM da meno di 4 anni) che ha saputo dirigere e coordinare tutte le operazioni nel migliore dei modi, Cristiano IU0NWJ, Marco IW0RGN e Iari IZ0FWD che sono i nostri tecnici specialisti che risolvono ogni problema e progettano tutto nei minimi dettagli, Lorenzo IZ0BVU e Vincenzo I0KWX che hanno sempre affiancato Alessio durante le operazioni, ma il mio grazie (a nome dell'Associazione che rappresento) va anche a tutti coloro che si sono rimboccati le maniche e sporcati le mani per installare tutto, dalla parte meccanica a quella elettronica risolvendo tutto nel migliore dei modi. Grazie agli operatori che hanno consentito di portare a casa oltre 1.000 collegamenti in HF con un punteggio vicino al record del 2021 (se ci sono pochi errori si potrebbe pure battere) e oltre 230 qso in VHF, testando il limite della posizione, nonostante problemi tecnici operativi in assenza di Cristiano (credo che pochi avevano prima d'ora operato una stazione in VHF complessa come quella che abbiamo messo in piedi questa volta, la stessa radio era condivisa da due operatori che potevano usarla in maniera indipendente).

Bello vedere chi, con meno esperienza ma tanta volontà, è stato al fianco degli operatori più esperti che abbiamo (anche se mi è stato riferito dai presenti che la mancanza di alcuni operatori "assenti giustificati" si è sentita, andando ad appesantire il lavoro di quelli presenti), per chi ha voglia di crescere, mettendosi in discussione, perchè il nostro è un hobby dove non si finisce mai di imparare, ritengo che si sia creato l'ambiente e il contesto giusto.

Anche le prove di copertura fatte in VHF e UHF FM domenica pomeriggio ci daranno delle informazioni estremamente utili ed importanti, ringrazio coloro che hanno partecipato ai test anche spostandosi da casa per andare a verificare altre postazioni. La pioggia ha disturbato un po' le operazioni di montaggio ma per fortuna ci ha graziati durante tutte le operazioni e lo smontaggio.

Personalmente non ero presente ma, da casa, grazie a TecnoADSL (www.tecnoadsl.it) che ci ha messo a disposizione una connettività dedicata, avevo 4 postazioni aperte, una su ciascun PC presente in stazione, vedevo tutto ciò che veniva fatto in tempo reale con la possibilità anche di interagire e correggere se necessario, avevo l'audio di tutte le radio in diretta, in pratica era come se fossi li, ho potuto "liberare" i presenti dalle configurazioni dei software in modo che potessero dedicarsi ad operazioni "in presenza" piuttosto che stare davanti ai PC a configurare, anche questo è stato un test molto utile.

Un ringraziamento va anche al Sindaco del Comune di Perugia Romizi ed al Sindaco del Comune di Corciano Betti, che hanno concesso, entrambi, il patrocinio, all'Assessore Merli ed al Consigliere con delega alla Protezione Civile Mencaglia del Comune di Perugia che ci hanno fatto visita durante le operazioni, all'Assessore Braconi del Comune di Corciano sempre in contatto diretto con noi pronto per ogni esigenza, ai Gruppi Comunali di Protezione Civile Perusia e di Corciano che hanno provveduto al montaggio e allo smontaggio delle due tende PI88 che hanno ospitato le nostre stazioni radio e a tutti i loro volontari efficienti e professionali che ci hanno salutato con un "ci vediamo il prossimo anno!".

Un evento che non è stato "solo" un contest (anzi due ????), ma è stata l'ennesima dimostrazione che abbiamo una squadra che funziona, che sa divertirsi insieme e che ha le capacità e le competenze per poter gestire qualunque situazione di radiocomunicazione in caso di emergenza.

Vorrei ringraziare inoltre anche Sandro Busatti, ex Presidente della Consulta della Protezione Civile della Regione Umbria che, durante un incontro nelle prime settimane in cui sono stato nominato Presidente a fine 2020, mi ha aperto gli occhi facendomi vedere i contest come strumento di analisi di radiocomunicazioni e mi ha dato l'input per iniziare a vedere, e far vedere, il nostro mondo con occhi diversi a noi stessi e alla gente.

Grazie ancora a tutti e complimenti per tutto il lavoro fatto, e ora al lavoro per il prossimo evento !!!

Leggi il post su facebook-->

R7b1f3b69-df94-4829-93af-176d73d40168.jpgicordo per un amico.. de I0KWX
 
Martedì 16 Agosto 2022, con inizio alle 16,30 precise, si è celebrato il rito funebre in memoria del nostro carissimo amico radioamatore Vittorio Ramacciati IK0QJO.
La Santa Messa si è tenuta nella Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia, quartiere ovest di Perugia.
Il decesso di Vittorio è avvenuto nella notte tra il 14 ed il 15 agosto, nel sonno, molto probabilmente per arresto cardiaco. La notizia ha colto di sorpresa e sconcertato tutto il mondo radioamatoriale perugino, che a stento è riuscito a rendersi conto dell’accaduto. Una bellissima morte, senza alcun dolore, sicuramente non ha sofferto. Vittorio era nato il giorno di capodanno del 1944 e da tanti anni, in quel giorno, gli mandavo i miei migliori auguri sia per il compleanno che per il New-Year. E’ stato sempre disponibile ogni volta che lo si chiamava per partecipare alla varie assistenze radio nelle tante gare automobilistiche che la nostra Sezione ha preso parte. Da tanti anni era Lui, con i suoi apparati, a passare allo speaker del Santa Giuliana i passaggi dei maratoneti dalle diverse nostre postazioni sul percorso della Grifonissima. 
Tra parenti, amici, conoscenti e fedeli, la Chiesa di Santa Lucia era quasi piena. La Chiesa è molto grande, può ospitare circa 700 posti a sedere. Ben nove, tra sacerdoti e confratelli, hanno officiato il rito dall’altare, undici coriste e una chitarra hanno intonato i vari canti religiosi. La cerimonia è terminata alle 17.40.
La rappresentanza dell’ARI Perugia era composta dal sottoscritto I0KWX, IK0EBS, IK0AZG, IK0NBH, IK0VSY, IK0HCT, IK0MPI, IW0RTW. C’era anche suo nipote IZ0PVL di Roma. Sicuramente Vittorio, da lassù avrà gradito tutto questo e ci avrà inviato i suoi più cordiali 73. 
Ciao Vittorio, buona qsy... de I0KWX a nome di tutti gli OM.

risultati-2022-CW.jpg

L’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia si è classificata, con un buon punteggio, al primo posto nella categoria Multi Operatore Portatile, purtroppo nessun’altro gruppo ha partecipato per rendere più frizzante la competizione, anche nella categoria Singolo Operatore Portatile nessuno ha ceduto alla tentazione di andare a divertirsi in portatile con la propria radio, anche solo per poche ore, magari si rifaranno nell’edizione SSB del 3 e 4 settembre.

Numerose invece le stazioni presenti nella categoria Singolo Operatore Fisso (nessun Multioperatore), IZ4DYX si piazza al primo posto davanti a IV3FPX, al terzo posto troviamo invece Helga prima YL in classifica. Fra i check log troviamo molte stazioni del WRTC Award che, proprio in concomitanza del Field Day, elargivano punti extra ai cacciatori del diploma. Nonostante le problematiche legate alla situazione internazionale russo-ucraina la partecipazione globale è stata alta, oltre 95.000 i qso nei 356 log ricevuti dal commitée.

Invitiamo nuovamente le sezioni ad uscire dalle proprie mura e andare a divertirsi all’aperto con i propri soci, la radio in compagnia, specialmente con grigliate all’aperto, è tutta un’altra storia.

Leggi l'intero articolo su www.fieldday.it-->>

IQ0PG – JN63JF – Eremo di Serrasanta Gualdo Tadino (PG)
6 e 7 Agosto 2022

Da qualche anno a questa parte fra i soci dell’ARI Sezione di Perugia si è risvegliata la voglia di fare VHF & UP, attività che si era andata affievolendo dopo l’abolizione dell’esame di CW e la corsa di tutti gli OM alle HF;
Ricordo per i più giovani che fino a qualche anno fa per accedere alle bande HF era necessario superare due esami di telegrafia (uno in trasmissione ed uno in ricezione) e chi superava solamente l’esame di teoria poteva operare solamente sulle bande VHF e superiori con un massimo di 10 Watt, facile intuire che la schiera di chi cercava il DX o il Contest in VHF & up era molto più folta di quanto possa accadere oggi dove tutti possono accedere da subito alle HF che mettono in collegamento con il mondo intero....

Scarica il .pdf e leggi il resoconto curato da Francesco IK0XBX-->>
 

COSTRUZIONE YAGI 5EL. 144Mhz AD ALTA EFFICIENZA - IZ0DXD

Non sempre le autocostruzioni riescono con il buco, ma in questo caso il buon funzionamento è testimoniato dai bei qso fatti negli ultimi 6-7 anni durante le brevi o lunghe escursioni in montagna, in collina o al mare sempre in qrp in banda 144 Mhz.
Una verifica più rigorosa e scientifica delle sue buone prestazioni è giunta, inaspettatamente, durante il Field Day HF IARU Memorial IØFLY con la giornata organizzata dalla sezione ARI di Perugia il 5 Giugno 2022 dove soci e simpatizzanti hanno potuto testare le proprie antenne autocostruite o commerciali usufruendo di un test set d’eccellenza composto da uno spectrum analyzer professionale con filtro a cavità, dipolo campione etc.
Ho costruito l’antenna in questione per poterla portare agevolmente nello zaino.... 

Scarica il pdf con i dettagli della realizzazione di Sergio IZ0DXD

COSTRUZIONE DI UN ECONOMICO ALIMENTATORE 13V 30A RICICLANDO UN VECCHIO SWITCH 3COM

Trasformazione di un vecchio switch 3Com 16 porte in un alimentatore stabilizzato da 13V 30A a cura di IU0PVI Guido.

Scarica il pdf con  dettagli della realizzazione di IU0PVI

Comunicare nell'emergenza, esercitazione nazionale per la sezione perugina del'associazione radioamatori italiani

Una nave della Marina militare italiana, in navigazione nel Corno d'Africa, lancia un messaggio nell’etere. I punti d’ascolto dei radioamatori italiani disseminati nella varie Prefetture d’Italia raccolgono il messaggio e dialogano dal nord al sud, da un mare all’altro.

Si è tenuta nei giorni scorsi l’esercitazione mensile, a rotazione, che coinvolge le Prefetture e le diverse sezioni dell’Associazione radioamatori d’Italia, la Protezione civili e il Ministero dell’Interno.

Finalità dell’esercitazione è quella di testare il sistema di comunicazione via radio in emergenza, collegando i diversi punti del territorio italiano e mappando le trasmissioni in base all’ora del giorno, alle condizioni climatiche, alle distanze (nessuno sa dove si trovi in navigazione la nave militare), verificare i macchinari e le antenne...... (continua--->)

Leggi tutto l'articolo su perugiatday.it

 

Ricevitore SDR ARI PG

oxygen.png

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS A.R.R.L.

The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • Updated 4:26:24 8:00 pm EDT with additional statement from Martin F. Jue, K5FLU. MFJ Enterprises, Inc founder Martin F. Jue, K5FLU, announced that as of May 17, 2024, the company will cease on-site production at their Starkville, Mississippi, facility. Ameritron, Hy-Gain, Cushcraft, Mirage, and Vectronics brand products will be affected by the shutdown.  In a letter posted to social media, Jue ...

  • The 2024 ARRL National Convention is just 3 weeks away, on May 17 -- 19, 2024. The event is being hosted by Dayton Hamvention in Xenia, Ohio.ARRL has a significant amount of technical content planned for the convention program. (see the full rundown at www.arrl.org/expo). There are also presentations planned to challenge and inspire attendees throughout each step of a radio amateur's journey in...

  • Recycled glasses will be sent home with Argentinian campers attending the 2024 YOTA Summer Camp in the Americas, so that amateur radio operators and youth can safely watch the Annular Solar Eclipse in October. Donations are only being accepted in person at the Dayton Hamvention YOTA Booth #4304 from May 17 - 19 and at the YOTA Summer Camp in the Americas in Halifax, Novia Scotia, Canada, from J...

  • The 2024 ARRL National Convention, hosted by Dayton Hamvention®, is just a month away, and the convention program guide is now available at www.arrl.org/expo. The ARRL Events app is also ready to use, encouraging everyone planning to attend to preview all of the Hamvention exhibits, forums, and related activities.Download the free ARRL Events app, or access the content from an internet browser....

  • On Monday, April 15, 2024, ham radio operators provided communications for the 128th running of the Boston Marathon. More than 280 radio amateurs participated in the event.The marathon is one of the largest events for which hams provide communications support.  It drew volunteers from many different places. "Operators are volunteering across Start, Course, Finish, Transportation, and various op...

  • "ASWFC GEOMAGNETIC DISTURBANCE WARNING ISSUED AT 0733 UTC/26 APRIL2024 BY THE AUSTRALIAN SPACE WEATHER FORECASTING CENTRE."A coronal hole wind stream has moderately enhanced the solar windspeed and been associated with several hours’ worth of southward IMFparameter Bz. For this reason, it is possible that periods of G1-G2geomagnetic storm conditions may be observed."INCREASED GEOMAGNETIC ACTIVI...

  • Solar activity increased dramatically this reporting week (April11-17), and thirteen new sunspot groups emerged. One appeared onApril 11, two more on April 13, three more on April 14, another twoon April 15, one more on April 16 and another two on April 17. OnApril 18 an additional two sunspot groups emerged, and the dailysunspot number increased to 247.The daily sunspot number was 199 on April...

  • Colorado State University (CSU) hurricane researchers predict an active Atlantic hurricane season (June 1 to November 30) in their initial 2024 forecast.ARRL Director of Emergency Management Josh Johnston, KE5MHV, attended the National Hurricane Conference in Florida in late March, where the CSU prediction was issued. "The common discussion at the National Hurricane Conference this year was the...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com Amateur Radio Internet Guide
  • Magnetic Loop Antenna Builds and Autotuning Advancements, Hostilog, Evolution of Car Radios: From Marconi to Motorola, Mastering Magnetic Loop Antenna Control, DXTRON DX Cluster, W2LCW Long Island CW Club, IQ Output for the Elecraft KX2,

  • Telescopic Fiberglass Antenna Pole Support Method, Full size 80m End Fed Half Wave Antenna, 4m Tall Vertical Dipole for 20m , ShortwaveDB Map, MorsePractice, LogConv, FISTS Log Converter,

  • DIY EMC/RFI Mains Filter for a Clean Shack, G4WIF End Fed Half Wave Antenna , Antennas for QRP Operation, Innovative 2m to HF Converter, Exploring the Spectrum From HF to UHF Frequencies, Boondock Echo 2 way ham radio recorder, Building an Enhanced APRS IGate with Debian 12 and Raspberry Pi, CB0ZA Robinson Crusoe Isl DX Pedition,

  • Budget-Friendly 5-Element Quad Antenna Design, Budget-Friendly QRP T-Tuner and SWR Bridge, A Guide for Seamless FT8 Operation - Time Sync, Building a Robust PL519 Tube HF Amplifier, GMA Maps, Adapting Standard Headset Mic for Yaesu FT-8900, Portable Efficiency: Building a KX3 Go-Box,

  • Is your ham radio club on our list? We feature thousands of links to amateur radio clubs worldwide. Add your club's link today!

  • PSKmail, a narrow band ARQ system, allows ham radio operators to send emails and ... - Listed in Software/Internet Linking

  • This project goal is to construct a versatile and informative RF power meter. The ... - Listed in Technical Reference/Power Meter

  •  

     

     

     

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates