La Sezione ARI di Perugia aps, é aperta

il secondo ed il quarto martedì del mese dalle ore 21:00


 
 OIP.jpg   Associazione Radioamatori Italiani, Sez. di Perugia  (de IK0XBX)

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo (e le famiglie che ci sopportano sempre) per questo evento multiplo.

Posso dire, senza ombra di dubbio, di essere soddisfatto della squadra che mi trovo a capitanare, abbiamo messo insieme un gruppo di AMICI che si divertono tutti insieme contribuendo con le loro conoscenze in tutte le discipline che contraddistinguono il nostro hobby. Inutile avere i migliori operatori se non hanno una stazione adeguata da operare, inutile avere una megastazione se non sei in grado di poterla utilizzare al meglio (una pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo" e aveva perfettamente ragione) e noi, possiamo dire, di avere entrambi e, spesso, nelle stesse persone. 

In particolare ringrazio Alessio IU0LFQ (non dimentichiamo che è OM da meno di 4 anni) che ha saputo dirigere e coordinare tutte le operazioni nel migliore dei modi, Cristiano IU0NWJ, Marco IW0RGN e Iari IZ0FWD che sono i nostri tecnici specialisti che risolvono ogni problema e progettano tutto nei minimi dettagli, Lorenzo IZ0BVU e Vincenzo I0KWX che hanno sempre affiancato Alessio durante le operazioni, ma il mio grazie (a nome dell'Associazione che rappresento) va anche a tutti coloro che si sono rimboccati le maniche e sporcati le mani per installare tutto, dalla parte meccanica a quella elettronica risolvendo tutto nel migliore dei modi. Grazie agli operatori che hanno consentito di portare a casa oltre 1.000 collegamenti in HF con un punteggio vicino al record del 2021 (se ci sono pochi errori si potrebbe pure battere) e oltre 230 qso in VHF, testando il limite della posizione, nonostante problemi tecnici operativi in assenza di Cristiano (credo che pochi avevano prima d'ora operato una stazione in VHF complessa come quella che abbiamo messo in piedi questa volta, la stessa radio era condivisa da due operatori che potevano usarla in maniera indipendente).

Bello vedere chi, con meno esperienza ma tanta volontà, è stato al fianco degli operatori più esperti che abbiamo (anche se mi è stato riferito dai presenti che la mancanza di alcuni operatori "assenti giustificati" si è sentita, andando ad appesantire il lavoro di quelli presenti), per chi ha voglia di crescere, mettendosi in discussione, perchè il nostro è un hobby dove non si finisce mai di imparare, ritengo che si sia creato l'ambiente e il contesto giusto.

Anche le prove di copertura fatte in VHF e UHF FM domenica pomeriggio ci daranno delle informazioni estremamente utili ed importanti, ringrazio coloro che hanno partecipato ai test anche spostandosi da casa per andare a verificare altre postazioni. La pioggia ha disturbato un po' le operazioni di montaggio ma per fortuna ci ha graziati durante tutte le operazioni e lo smontaggio.

Personalmente non ero presente ma, da casa, grazie a TecnoADSL (www.tecnoadsl.it) che ci ha messo a disposizione una connettività dedicata, avevo 4 postazioni aperte, una su ciascun PC presente in stazione, vedevo tutto ciò che veniva fatto in tempo reale con la possibilità anche di interagire e correggere se necessario, avevo l'audio di tutte le radio in diretta, in pratica era come se fossi li, ho potuto "liberare" i presenti dalle configurazioni dei software in modo che potessero dedicarsi ad operazioni "in presenza" piuttosto che stare davanti ai PC a configurare, anche questo è stato un test molto utile.

Un ringraziamento va anche al Sindaco del Comune di Perugia Romizi ed al Sindaco del Comune di Corciano Betti, che hanno concesso, entrambi, il patrocinio, all'Assessore Merli ed al Consigliere con delega alla Protezione Civile Mencaglia del Comune di Perugia che ci hanno fatto visita durante le operazioni, all'Assessore Braconi del Comune di Corciano sempre in contatto diretto con noi pronto per ogni esigenza, ai Gruppi Comunali di Protezione Civile Perusia e di Corciano che hanno provveduto al montaggio e allo smontaggio delle due tende PI88 che hanno ospitato le nostre stazioni radio e a tutti i loro volontari efficienti e professionali che ci hanno salutato con un "ci vediamo il prossimo anno!".

Un evento che non è stato "solo" un contest (anzi due ????), ma è stata l'ennesima dimostrazione che abbiamo una squadra che funziona, che sa divertirsi insieme e che ha le capacità e le competenze per poter gestire qualunque situazione di radiocomunicazione in caso di emergenza.

Vorrei ringraziare inoltre anche Sandro Busatti, ex Presidente della Consulta della Protezione Civile della Regione Umbria che, durante un incontro nelle prime settimane in cui sono stato nominato Presidente a fine 2020, mi ha aperto gli occhi facendomi vedere i contest come strumento di analisi di radiocomunicazioni e mi ha dato l'input per iniziare a vedere, e far vedere, il nostro mondo con occhi diversi a noi stessi e alla gente.

Grazie ancora a tutti e complimenti per tutto il lavoro fatto, e ora al lavoro per il prossimo evento !!!

Leggi il post su facebook-->


7b1f3b69-df94-4829-93af-176d73d40168.jpgRicordo per un amico.. de I0KWX
Martedì 16 Agosto 2022, con inizio alle 16,30 precise, si è celebrato il rito funebre in memoria del nostro carissimo amico radioamatore Vittorio Ramacciati IK0QJO.
La Santa Messa si è tenuta nella Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia, quartiere ovest di Perugia.
Il decesso di Vittorio è avvenuto nella notte tra il 14 ed il 15 agosto, nel sonno, molto probabilmente per arresto cardiaco. La notizia ha colto di sorpresa e sconcertato tutto il mondo radioamatoriale perugino, che a stento è riuscito a rendersi conto dell’accaduto. Una bellissima morte, senza alcun dolore, sicuramente non ha sofferto. Vittorio era nato il giorno di capodanno del 1944 e da tanti anni, in quel giorno, gli mandavo i miei migliori auguri sia per il compleanno che per il New-Year. E’ stato sempre disponibile ogni volta che lo si chiamava per partecipare alla varie assistenze radio nelle tante gare automobilistiche che la nostra Sezione ha preso parte. Da tanti anni era Lui, con i suoi apparati, a passare allo speaker del Santa Giuliana i passaggi dei maratoneti dalle diverse nostre postazioni sul percorso della Grifonissima. 
Tra parenti, amici, conoscenti e fedeli, la Chiesa di Santa Lucia era quasi piena. La Chiesa è molto grande, può ospitare circa 700 posti a sedere. Ben nove, tra sacerdoti e confratelli, hanno officiato il rito dall’altare, undici coriste e una chitarra hanno intonato i vari canti religiosi. La cerimonia è terminata alle 17.40.
La rappresentanza dell’ARI Perugia era composta dal sottoscritto I0KWX, IK0EBS, IK0AZG, IK0NBH, IK0VSY, IK0HCT, IK0MPI, IW0RTW. C’era anche suo nipote IZ0PVL di Roma. Sicuramente Vittorio, da lassù avrà gradito tutto questo e ci avrà inviato i suoi più cordiali 73. 
Ciao Vittorio, buona qsy... de I0KWX a nome di tutti gli OM.
 

 

DIPLOMA DEI QUADRATONI  VHF - UHF - SHF

VHF - UHF - SHF SQUARES AWARD 

Regolamento - Rules

Classifiche - Scores



 

Ricevitore SDR ARI PG

oxygen.png

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS A.R.R.L.

The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • Geomagnetic disturbances were down this week, but so were sunspotnumbers and solar flux.Average daily sunspot numbers declined from 92.7 to 68, and averagedaily solar flux from 141.3 to 134.3.On September 22 the sunspot number was 99, well above (by 31 points)the average for the previous seven days, a promising indication. Wehope it may signal a trend.But Solar Cycle 25 progresses, a bit better...

  • The National Hurricane Center (NHC), the Hurricane Watch Net (HWN), the Voice over Internet Protocol (VoIP) Hurricane Net, and the Salvation Army Team Emergency Radio Network (SATERN) all have been engaged in tracking Hurricane Fiona.Amateur radio operators have been reporting weather conditions since Monday, September 19, 2022, and have received positive feedback on their assistance. The VoIP ...

  • Solar activity bounced back this reporting week, September 8-14, when average daily sunspot numbers jumped from 68 to 92.7, and average solar flux from 125.8 to 141.3.Fewer CMEs and flares were evident, with average planetary A index declining from 24.6 to 10.7, and middle latitude numbers from 17.4 to 10.6.New sunspot groups appeared, one on September 8, three on September 10, and one more on ...

  • On September 7, 2022, Jeanne (Jan) Socrates, VE0JS/MM / KC2IOV, and her sailboat, the SV Nereida, set sail from Cape Flattery, the northwesternmost point of the contiguous US. She was on her way to visit friends in San Francisco, California, but 2 days of 35 knot winds and storms left her sailboat disabled and her onboard radio equipment marginally operational. Amateur operators in New Mexico, ...

  • by Bob Inderbitzen, NQ1RThe Big E, “New England’s Great State Fair,” kicks off on Friday, September 16, 2022, and includes Project Big E, a 17-day amateur radio exhibit that runs through October 2, 2022. The fair, held in West Springfield, Massachusetts, is the largest agricultural event on the eastern seaboard and the sixth-largest fair in the nation.Planning for Project Big E began in 2021 by...

  • ARRL  The National Association for Amateur Radio® will close early on Friday, September 16, 2022, at 12 PM Eastern time (1600 UTC), for a staff event. The ARRL Headquarters lobby & store, and W1AW will be open to visitors from 8 AM to 12 PM EDT on Friday.There will be no interruption to W1AW bulletin or code practice transmissions. W1AW will follow its regular transmitting schedule on Friday.Th...

  •  This week (September 1 to 7) two new sunspot groups emerged on September 1, two more on September 2, one more on September 5, another on September 6 another on September 7 and one more on September 8 when the sunspot number rose to 75, 7 points above the average for the previous seven days.But average daily sunspot numbers declined from 74.9 to 68, while average daily solar flux rose just two ...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com Amateur Radio Internet Guide
  • 40m center loaded vertical antenna, Coax Dipole for 2 meters band, 20m 30m 40m Bandpass Filters, SteppIR UrbanBeam Review, QTHnow, VA6AM Contesting Accessories, ANjo Antennen

  • Controlled Antenna Switch, Kenwood TS-990S Review, EPS Antennas, Voice Keyer for the backpack, Portable VHF UHF Dipole Antenna, Testing End Fed Long Wire Antenna, WSJT-X and Raspberry Pi,

  • 50 MHz Omnidirectional antenna, Foldable Yagi Antenna, End-fed 6-meter Zepp, Digirig Mobile, How to Make an Automatic 12V Battery Charger, OTRSP Antenna Selector, TNXQSO.com , Z21RU Log Online,

  • Coax Attenuation Chart, 9:1 Unun Impedance Transformer, An 80 m dipole antenna for restricted spaces, 144 MHz 2m dipole for SOTA, 2m Lightweight Portable Dipole, TNXLOG, Virgo - Meteorscatter app,

  • DXCenter DX Cluster, Bandpass Filter Calculator, FT8 Chat, Arduino Flex Controller, Contest Log Analyzer, N3TUQ DX Maps, ICOM IC756 Fan Modification,

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Antennas/WireWhen on the trail, at Field Day, or whenever a good antenna is unavailable, a random wire can save the day, but it is important to understand its properties.

  • Operating Modes/SatellitesSatNOGS DB is an effort to create an hollistic, unified, global database for all artificial objects in space (satellites and spacecrafts). You can view and export the data, contribute to it, or even connect your application using API.

  •  

     

     

     

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates