versione italiana 

ARI Sezione di Perugia

Regolamento Diploma dei Quadratoni     

In riferimento ai primi 4 caratteri del WW Locator, o alle prime lettere dell'EU Locator, la sezione ARI di Perugia ha istituito i seguenti "Diplomi dei Quadratoni" "Squares Award"

I Diplomi verranno rilasciati agli OM muniti di regolare Autorizzazione radioamatoriale che dimostreranno di aver stabilito i seguenti QSO bilaterali con conferma dei relativi quadratoni: 

  • "6m Squares Award": (Richiesti almeno quaranta Quadratoniconfermati)
  • "2m Squares Award": (Richiesti invece almeno trentaQuadratoni confermati)
  • "70cm Squares Award": (Richiesti invece almeno quindiciQuadratoni confermati)
  • "23cm Squares Award": (Richiesti infine almeno sette Quadratoni confermati). 

I diplomi vengono rilasciati in due sezioni: a) stazioni fisse b)stazioni portatili. Le stazioni portatili dovranno aver effettuato tutti i collegamenti dalla stessa call-area. Si possono ottenere più diplomi come portatili da diverse call-area. 

Sono considerati validi i collegamenti effettuati via Tropo, E-Sporadico, FAI, Meteor Scatter, Aurora, TEP e con qualsiasi altro tipo di propagazione. Non sono validi i QSO effettuati via EME o tramite ripetitori attivi. 

Coloro che hanno ottenuto il diploma base possono richiedere avanzamenti. Per ogni 10 quadratoni successivi ( per i 6m e i 2m )  sarà rilasciato un apposito bollino da applicare al diploma (avanzamenti ogni 2 nuovi quadratoni in 70cm e ogni nuovo quadratone in 23cm). 

Le QSL dovranno riportare il QTH Locator delle stazioni collegate e non dovranno presentare aggiunte o correzioni, pena l'invalidità delle stesse ai fini del diploma. Saranno ritenute valide anche le QSL in cui, in luogo del locator, sia indicata chiaramente e con precisione la località dalla quale sono avvenute le trasmissioni. In caso di ripetute irregolarità, ad insindacabile giudizio dell'apposita commissione, il diploma potrà essere non concesso o revocato, con conseguente cancellazione dalla classifica. 

Sono validi i QSO effettuati con stazioni "/m" o "/mm", purché siano rigorosamente rispettate le condizioni di cui al comma n.4. 

Per il rilascio del diploma, inviare le QSL originali, riepilogate in un estratto log, sottoscritto dal richiedente, oppure fotocopia delle stesse, fronte/retro (l'Award Manager si riserva di poter richiedere in qualsiasi momento gli originali), in questo caso l'estratto log dovrà essere controfirmato da due OM o dal Presidente di Sezione. La richiesta, completa come sopra, dovrà essere inviata insieme a 5,00 a titolo di parziale rimborso spese a:

A.R.I. Sezione di Perugia - Casella Postale 113 - 06121 - Perugia (PG) 

Se le QSL sono state inviate in originale, è richiesto anche l'invio di una somma sufficiente alla restituzione delle stesse al proprio indirizzo; Per la richiesta degli avvanzamenti inviare solo SASE o busta preaffrancata. 

I possessori del diploma potranno usare la sigla "...... S.A.(banda) Squares Award" sulle QSL e nella corrispondenza.

 

 

 

                 


 english version

ARI Sezione di Perugia 

Squares Award Rules

With reference to WW Locator and EU Locator assignement ARI Section of Perugia has issued the following Squares Awards:

 

6m Squares Award (required a minimum of 40 confirmed squares) 

2m Squares Award (required a minimum of 30 confirmed squares)  

70 cm Squares Award (required a minimum of 15 confirmed squares) 

23cm Squares Award (required a minimum of 7 confirmed squares)

 

There are two categories of Awards: Fixed Station and Mobile Station (for this last all contacts must be runned from the same call-area). Licensed Amateur Radio can submit application form and their QSL cards paying attention to the following rules: 

QSL Cards must include: a. Callsigns of both stations b. Date of QSO c. Time of QSO (UTC preferred) d. Band or Frequency of QSO e. Mode of QSO f. RST g. QTH of the station confirming (first four characters of WW Locator or first letters of EU Locator,or as alternative the exact name of trasmission locality). 

With the exception of the use of EME or active repeaters, all QSO through Tropo,E-Sporadic,FAI,Meteor Scatter,Aurora,TEP and any other type of propagation are considered valid. 

Contacts with stations “/m” or “/mm” are also valid QSO,but the relative QSL card must respect the rule of previous point “g” at paragraph n.1. 

Any altered or forged (or deeply irregular) confirmations submitted by an applicant for Award credit may result in permanent disqualification. 

QSL Cards not including the information above may be returned to the applicant for replacement, and not credited towards the Award. 

The dispatch of original QSL cards is not strictly indispensable and can be replaced by their front/back photocopy: Award Manager reserves himself the right to request originals in any moment. 

Free endorsement stickers can be request for any Award (6m S.A and 2m S.A.: any 10 squares update - 70cm S.A.: any 2 squares update – 23cm S.A.: each square update): a SASE is strictly recommended. 

Application form (containing personal data,call sign,address and required Award) and QSL cards (or its photocopy) must be accompanied by an extract Log signed from applicant and countersigned from two local OM or QSL Manager; moreover a fee of € 5,00 for each Award (and adequate return postage if original QSL cards are submitted) must be included.

The shipping address is:

A.R.I. Sezione di Perugia - Casella Postale 113 - 06121 - Perugia - (Italy) 

[APPENDIX – The Squares Award owners can put on QSL card or correspondence the distinguish sign” (band)S.A”.].

 

 

 

Connettività Internet ?

IQ0PG & IQ0PG/P AWARDS



GALLERIA FOTOGRAFICA



Previsioni Meteo Umbria

 
 
  
 
    
  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Il XIII° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale cambia ancora location e per la prima volta sarà ospitato nel Lazio. Un altro tassello della nostra magnifica Italia verrà aggiunto. Saremo nel cuore dei monti Lepini, ospiti dell'osservatorio astronomico di Gorga (Roma). Le date sono il 21 e 22 Ottobre, come sempre due giorni ricchi di "radioastronomia" per incontrare vecchi e nuovi amici dello IARA, della Sezione di Ricerca Radioastronomia e non solo. Quest'anno, come da consuetudine, il Congresso è organizzato congiuntamente da IARA - Italian Amateur Radio Astronomy e dalla Sezione di RadioAstronomia dell'Unione Astrofili Italiani, con la collaborazione del Gruppo Astrofili Monti Lepini. Si prospettano due giornate ricche di sessioni, interventi ed alcune novità! E poi c'è anche un fantastico planetario! L’ingresso è gratuito, non mancate. Clicca qui per maggiori informazioni   Fonte: iaragroup.org

  • Domenica 22 Ottobre a partire dalle 5:30 UTC sarà attiva una stazione HF della nostra Sezione con il nominativo IQ2CP/P per l'attivazione HF per il WHSA del sito Unesco delle Mura di Città Alta dalle scuole medie del seminario a Bergamo. Rilasceremo come concordato le referenze comunicate per il World Heritage Site Award.  

  • Tre momenti dell’inaugurazione della nuova Sede di ARI-Lodi avvenuta Domenica primo Ottobre. La consegna del gagliardetto ufficiale dell’ARI Nazionale da parte del Vicepresidente Gabriele Villa, I2VGW, al Presidente di ARI-Lodi, Glauco Juliano, IZ2LQD (a DX) sotto lo sguardo soddisfatto di Marco Bombelli, IK2CHZ (a SX). Nella seconda foto, I2VGW al cospetto di alcuni storici fondatori di ARI-Lodi tra cui Don Franco, I2GFS, 88 anni, primo Segretario della Sezione, che ha, tra l’altro benedetto i nuovi locali. E, nell'ultima foto, la banda musicale di Brembio saluta il taglio del nastro alle presenza dei Soci e delle Autorità, suonando l’inno d’Italia.  

  • Lo sharing: bello, ma così impossibile?Gabriele Villa, I2VGW E il grande momento dello sharing. Car-sharing, bike sharing, home-sharing. In buona sostanza, il trend della modernità ci impone di dividere, anzi, di condividere con altre persone quasi tutti i beni che hanno un plus valore di fruibilità e di comodità. Tutto, o quasi. Perché se è bello, o può essere bello, per comodità e per praticità ancorché per risparmio di energie e di denaro e di fatiche, condividere, è anche vero che ho l'impressione (potrebbe essere soltanto una mia impressione, ma ne dubito) che la famiglia, la grande famiglia dei radioamatori, sotto qualsiasi bandiera o drappo abbia deciso di sfilare e di riconoscersi, sia, per una volta, in contro-tendenza. E, in questo caso, una contro-tendenza che allontana, e di molto, la famiglia radioamatoriale dallo sharing, e quindi dal mettere in comune e dal condividere. In buona sostanza eccomi ed eccoci, sic stantibus rebus, a rimpiangere quei tempi in cui essere radioamatore e sentirsi radioamatore significava dividere e condividere con altri la propria esperienza, le proprie invenzioni, i propri progetti, le proprie realizzazioni e persino le proprie, azzardate fantasie di sperimentatori.

  • Le scuole e le organizzazioni giovanili, interessate a creare un radio collegamento ARISS con un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sono invitati a presentare una richiesta e un progetto educativo. Il termine della presentazione delle domande è fissata al 31 ottobre 2017. La selezione delle scuole avrà luogo in Dicembre 2017; un Mentor ARISS vi guiderà attraverso il processo di selezione. Se la vostra richiesta verrà selezionata, il Mentor vi aiuterà a prepararvi al contatto per un evento di successo. L'evento ARISS sarà programmato nel periodo da Luglio a Dicembre 2018. La richiesta deve essere indirizzata via e-mail a: school.selection.manager(at)ariss-eu.org   Per maggiori informazioni clicca qui

  • Clicca sull'immagine per scaricare la locandina in PDF

  • Nell'ambito della recente Conferenza IARU in Germania, l'ARI ha conquistato finalmente un posto di grande visibilità. Le votazioni per il Comitato Esecutivo per i prossimi 3 anni hanno infatti decretato molteplici consensi ad Alessandro Carletti, IV3KKW eletto con 49 voti. Riconfermato Presidente il britannico Don Beattie, G3BJ che ha ottenuto 39 preferenze.

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • QRZ DX and The DX Magazine Publisher and Editor Carl Smith, N4AA, of Asheville, North Carolina, died on October 20. An ARRL member, he was 77 and had been a radio amateur and DXer for more than 6 decades. Smith and his late wife Miriam, KB4C, bought the two publications’ parent DX Publishing in 1997“Carl was a ham’s ham, as he dabbled in many aspects of our great hobby,” The Daily DX Editor Ber...

  • The past reporting week (October 12-18) saw very little solar activity, with a sunspot number of 12 on October 15, meaning the average daily sunspot number was only 1.7, down from the already low average of 8.4 over the previous seven days.Over the same two periods, average daily solar flux declined from 76.8 to 70.5, while average daily planetary A index increased from 8.9 to 21.1 and average ...

  • The next AMSAT Fox-1 satellite, RadFxSat (Fox-1B), is scheduled to launch on November 10 at 0947 UTC. RadFxSat (Fox-1B), which will carry a 435/145 MHz FM transponder, is one of four CubeSats making up the NASA ELaNa XIV mission, riding as secondary payloads aboard the Joint Polar Satellite System-1 (JPSS-1) mission. JPSS-1 will launch on a Delta II vehicle from Vandenberg Air Force Base, Calif...

  • ARISS International Chair Frank Bauer, KA3HDO, has been honored with the Ron Broadbent, G3AAJ, Trophy. The presentation came during the AMSAT-UK International Space Colloquium this past weekend.“AMSAT-UK totally shocked me yesterday at the colloquium with the Ron Broadbent Trophy,” Bauer reacted. “I was nearly speechless when asked to come up and receive the trophy for ARISS work. I mentioned t...

  • With nearly 600 stations in the US registered to take part in Scouting’s 60th Jamboree on the Air (JOTA) October 20-22, and many more planning to operate around the world, expect some additional activity on the bands. Listen for JOTA stations and help to introduce some Scouts to Amateur Radio. JOTA uses Amateur Radio to link Scouts and hams around the world, around the nation, and in communitie...

  • The Amateur Radio linear (SSB/CW) inverting transponders on the CAS-4A and CAS-4B satellites were activated on October 18. CAMSAT’s Amateur Radio payloads piggybacked on the optical remote-sensing micro-satellites OVS-1A (CAS-4A) and OVS-1B (CAS-4B), launched on June 15.CAS-4A (call sign BJ1SK) has a CW telemetry beacon on 145.855 MHz, and 4.8 kB GMSK telemetry on 145.835 MHz. The uplink is 435...

  • “Dirty Transmitters” is the topic of the current episode of the “ARRL The Doctor is In“ podcast. Listen...and learn! Sponsored by DX Engineering, “ARRL The Doctor is In” is an informative discussion of all things technical. Listen on your computer, tablet, or smartphone -- whenever and wherever you like! Every 2 weeks, your host, QST Editor-in-Chief Steve Ford, WB8IMY, and the Doctor himself, J...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • JOTA-JOTI Jamboree On The Air - Jamboree On The Internet is the largest event in Scouting. JOTA-JOTI 2017 is 20th, 21st & 22nd October

  • K1JT announce the latest release candidate version of the popular WSJT-X program that improve FT8 user interface to facilitate split and simplex operations procedures along to fixing some minor bugs and updates to the user guide.

  • HF multi-band Delta loop antenna, 4 Element Yagi for 18 MHz, Bazooka Antenne, Antenne double-bazooka, Bazooka-Dipol, K9AY Loops, Polarization Rotator for EME, Antenna Safety - Elevated Work Platforms, DitDit.fm - Morse Code Podcast,

  • KC0KJF Doble Bazooka, A Basic Introduction to EME, Bazooka para 40 metros, Half-Wave 17 Meter Rotatable dipole, Magnetic Loop RF Safety, M0VKK VHF UHF Liear Amp, RF Safety in Tower Climbing, RF Standards and Regulations

  • CQ WW RTTY DX Contest

  • Join dxzone.com on Facebook. Get all new links published in facebook every day.

  • Radio programming cables homebrew projects. Build CAT cables or interface rig cables

  • Antennas/Theory/Impedance matchingWhat happens in impedance space when the various popular matching networks (antenna tuners) are adjusted

  •  

     

     
    WEBPAGES dei soci  ARIPG 

     IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio Google+

     IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD Francesco Google+

    IZ0DBA  Giacomo

    IZ0DXD  Sergio

     

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers

    LOGSEARCH & OQRS IQ0PG (last 10 qso...)

    LOGSEARCH & OQRS IQ0PG/P (last 10 qso...)

    Free business joomla templates