DX e Contest

 

J48O Othonoi Islet EU-052 DxPedition      

Dx pedition Οθωνοί and Lighthouse Kastri  (Othoni Island Light)  
  
CW SSB DIGI all bands                   17th - 25th June, 2011

 

          Report finale 29.08.2011 

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il Report con foto (bellissime) che il nostro Andrea, IK0EFR ha voluto inviare ad aripg per condividere con tutti noi  questa nuova sua avventura in terra Greca partecipando, con apparati portati anche da Perugia, alle intense attività della DXPedition nell'Isola di Othonoì IOTA EU-052 - Grid square JM99ru - con uno splendio risultato di ben 20.387 qso's in 12 bande!
   

Vedere qui sotto il VIDEO ben realizzato, e con gradevole musica di fondo, da Ik0efr e incorporato da YouTube - Grazie mille ad Andrea e a tutto il Team J48O (un saluto speciale al nostro amico Giannis... a presto a Perugia!)

Andrea è andato a far parte del Team J48O, il cui leader è l'amico SV2FPU Giannis. Proprio per esprimere apprezzamento a questa amicizia e partecipazione Giannis ha inserito nella QSL di J48O la nostra Sezione ARI di Perugia tra gli sponsor! - Questo ci fa onore e conferma il forte legame tra i due Clubs.

Ecco cosa ci racconta Andrea:

Dal 17 al 25 giugno 2011 sono stato invitato a far parte del team J48O che ha operato dall’Isola di Othonoì, una delle tre isole Diapontie, a nord dell’Isola di Corfù in Grecia (EU-052), Ionio settentrionale. - La spedizione è stata ideata ed organizzata da Giannis, SV2FPU, che molti di noi hanno conosciuto qui a Perugia in passato in occasione di una sua visita e di una cena in suo onore offerta dalla nostra Sezione, già egli membro del J49I team (la partecipazione italo-ellenica al cq ww dx cw contest 2008 dall’isola di Creta).  

La J48O Lighthouse HF-VHF dx pedition ha attivato per la prima volta il faro Kastrì (ref. GRE-078) situato in questa piccola splendida isoletta, semi sconosciuta ai più anche in piena stagione turistica ed abitata da pochissime unità, che si può raggiungere dopo 4 ore di navigazione partendo dall’isola di Corfù. - All’interno del faro sono state allestite 4 stazioni per coprire tutto lo spettro delle frequenze dai 160 fino ai 6 metri, dove otto operatori (io come unico italiano in compagnia di sette operatori SV) per 9 giorni di intensa attività hanno portato a 20.387 qso, con pile-up furiosi quanto inaspettati soprattutto da stazioni JA. 

Diversi sono stati gli OM perugini che personalmente ho avuto il piacere di contattare in quei giorni e che hanno realizzato qso in varie bande e modi (IK0UTM 8 qso, IW0SAF e IK0XBX 5 qso, IK0QJO 2 qso, IK0FUX, IK0YUT, IK0AZG e IK0JRH 1 qso), cosa che ha particolarmente apprezzato lo stesso Gianni SV2FPU, orgoglioso di aver avuto nella sua squadra un OM "prestato" dall’ARI Perugia.

73 de ik0efr

 

Vai alla galleria fotografica -->> 

 

 

 

J48O Official Web - Home Page and many news, video, photo and log

 

 

Perugia  06.06.2011 J48O   

Οθωνοί islet Dx-Pedition 2011  -Preparazione - 

IK0EFR, Andrea dopo l'anteprima di qualche giorno addietro, ci ha fornito notizie più dettagliate su questa sua nuova avventura con J48O, quale unico componente italiano del Team italo-greco nella DxPedition sull'Isola di Othonoi EU-052 con il Faro Kastri, organizzata con il solito entusiasmo da SV2FPU, Giannis Team-lider e carissimo amico di Ari Perugia. Vedere più sotto il richiamo qui riportato sugli eventi del 2008 con J49I e del 2009 con l'incontro di Giannis e i tanti  amici Perugini, che lo ricordano sempre con affetto e stima

In bocca al lupo! by I0gej, Lidio

Un team di 7 operatori sarà attivo dal 17 al 25 giugno 2011 per la prima volta dal Faro KASTRI dell’isoletta di Othonoi, IOTA EU-052, (referenza Greek IOTA GIOTA INS-045) - Ben 5 stazioni radio saranno operative dall’isola in tutti i modi di emissione dai 160 ai 2 mt, focus sui 6 mt per QSO intercontinentali e anche sui 2 mt.

J48O TEAM:     

SV2FPU Giannis (team leader e QSL mgr)    

SV2CLJ Thomas    

SV2AEL Savas    

SV2HXV John    

SV2HXR Marios    

SV2YC Dimitris    

IK0EFR Andy

 

Alcune notizie sull’Isola di Othonoi (in Italiano: Fanò, in Greco: Οθωνοί )

Isola greca dello Ionio settentrionale, sotto la giurisdizione dell’Isola di Corfù, è la principale delle cosidette Isole Diapontie comprendenti le isole di Fanò, di Marlera e di Mathrachi. Conta una popolazione di 663 unità e l’insediamento risale alla fine del XVI secolo sotto il dominio veneziano. Sono famose le sue grotte di Calipso situate nella parte più occidentale dell’isola, vicino alla spiaggia di Aspros Ammos (sabbia bianca), dove secondo la mitologia si ritiene che la ninfa Calipso abbia fatto prigioniero Ulisse 

Nella zona di Kastri sorge invece un faro per segnalazioni marittime con torre alta 13 m. venne costruito nel 1872 e si trova a 106 m slm. Nel porticciolo dell'isola è pure presente un ufficio della guardia costiera greca ovvero della Λιμενικό Σώμα quale autorità portuale. 

73 de Ik0efr 

J48O Info: Team Rigs Antennas Frequencies Log search

 

 

 

 

 

 

 

 

Connettività Internet ?

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Abbiamo il piacere d’informarvi del recente aggiornamento, effettuato  dal webmaster Stefano IK0XCC (Tnx) riguardante il sito web del C.S.M.I., tra cui in particolare: - Diario Marconiano del mese di ottobre - Diploma Coltano (PI) 2018 che si svolgerà dal 18 al 25 novembre 2018 – vedasi regolamento nel sito - - Evento relativo al 50° anniversario del gemellaggio Sasso Marconi – Helston - La IY7M ricevuta dalla Guardia Costiera- Capitaneria di Porto di Bari Vi invitiamo a visitare il sito del C.S.M.I. Nel ringraziarVi per l’attenzione, cordiali 73 Roberto, IS0JMA

  • Fonte: ARI Loano

  • Clicca sull'immagine per scaricare il programma in PDF Fonte: ARI Udine

  • Clicca sull'immagine per scaricare la locandina in PDF

  • Fatti, non polemichedi Vincenzo Favata, IT9IZY Siamo quasi alla fine del triennio gestito dall’attuale CDN ed appare opportuno fare un piccolo excursus dell’attività del Consiglio Direttivo Nazionale, per rendere edotti i lettori di cosa si è fatto per i soci e per l’Associazione nel suo complesso. Innanzitutto è opportuno precisare che l’attuale CDN ha sempre operato e deliberato con coesione ed unità d’intenti, lasciando al passato le mere questioni individuali e le enfatizzazioni di circostanze poco utili. Ogni decisione umana è perfettibile e, pertanto, ritengo che si poteva fare ancora meglio di quello che è stato fatto; epperò sono certo che gli attuali dirigenti si sono impegnati al massimo delle loro possibilità. Peraltro, abbiamo dovuto registrare un evento infausto, quale la dipartita del nostro Presidente il compianto Mario I2MQP e la perdita improvvisa del suo prezioso contributo di esperienze associative. Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo portato avanti il lavoro nel nome della passione comune che ci legava a Mario ed abbiamo fatto tesoro delle sue idee. Prendendo le mosse da tutto ciò (ed è davvero tanto) che è stato fatto, non posso non evidenziare l’approvazione regolare dei bilanci di competenza per il triennio, comprese le ultime  due delibere assembleari relative ai bilanci preventivo 2018 e consuntivo 2017 la cui approvazione è avvenuta entro i termini previsti dallo Statuto e di ciò va dato atto ai Presidenti ed ai delegati dei Comitati Regionali che hanno partecipato all’assemblea di Bologna. Quest’ultima circostanza ha comportato, dopo la rituale comunicazione, il plauso della Prefettura di Milano, stante che in passato ciò non era sempre avvenuto. La regolare approvazione dei bilanci consente al CDN di operare con la dovuta serenità e permette ai singoli soci di prestare la propria attività anche negli ambiti previsti dalle nuove norme e nei rapporti con le Istituzioni pubbliche territoriali.

  • A Chiavari Venerdì 19 Ottobre Convegno su “Il dirigibile Italia – Novant’anni dalla Tenda Rossa” presso la Scuola Telecomunicazioni FF AA di Via Parma 34. Ingresso non oltre le ore 9:00. Dopo la conferenza, ad un prezzo molto contenuto si potrà pranzare alla mensa della  “Scuola TLC” per poi accedere alle ore 14:00 ai locali della Sala Storica dove è conservato il Museo Marinaro Tommasino-Andreatta di Chiavari, alla Sala Proiezioni e alla Biblioteca di oltre 6000 volumi del Museo Marinaro. Per evidenti ragioni logistiche si prega di prenotare per tempo entro e non oltre il 15 ottobre per assistere alla conferenza e all’eventuale pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Programma ore 9:00 • Arrivo invitati ore 9:20 • Apertura convegno ore 9:30 • Ernani Andreatta – Il dirigibile Italia ore 10:00 • Simone Orlandini – Spedizione Aise Waf – Polo Nord 2018. Reduce di una spedizione nell’Artico nel 2018 alla ricerca dell’involucro del Dirigibile Italia ore 10:30 • Claudio Sicolo – La Regia Marina e l’introduzione della radiotelegrafia ad onde corte nella spedizione del dirigibile Italia – il ruolo di Guglielmo Marconi tra leggenda e verità. Scrittore, autore di due importanti libri sulla spedizione Nobile dal titolo “Dirigibile Italia con la Radio al Polo Nord” e “Le onde smarrite della Tenda Rossa” ore 11:00 • Annalisa Coviello – La nave appoggio Città di Milano. Scrittrice,  autrice del Libro “1928 Dalla Spezia al Polo Nord” ore 11:30 • Alberto Mattei – Le telecomunicazioni oggi. Presidente Amri “Associazione Radioamatori Marinai Italiani” proveniente da Augusta ore 12:00 • Franco Malerba – Space economy. E’ stato il primo Italiano a far parte dell’equipaggio dello “Space Shuttle Atlantis” nel 1992 ore 12:30 • Interventi del pubblico ore 13:00 • Saluti finali ore 14:00 • Visita guidata al Museo Marinaro di Chiavari con sede nella Sala Storica della Scuola TLC. Si richiede gentilmente di prenotare con nome e cognome via email a stelmilit.segrcdo@marina.difesa.it Oppure telefonando nelle ore di ufficio al 0185 3334446 entro e non oltre il 15 Ottobre. Se volete pranzare alla mensa ufficiali prenotare entro e non oltre il 28 Settembre. Se si vuole assistere solo alla conferenza (ingresso entro le ore 9:00) prenotare entro il 15 Ottobre. Visto l’importanza del convegno molto posti sono stati già prenotati e ad un certo punto, se il numero supererà quello consentito, verranno chiuse le iscrizioni. Fonte: levantenews.it

  • Il XIV Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale cambia ancora location e si trasferisce in Toscana. Ogni anno cerchiamo di raggiungere realtà astronomiche e radioastronomiche sempre diverse. Quest'anno saremo ospiti dell'Associazione Astronomica Isaac Newton a Santa Maria a Monte in provincia di Pisa. Quest'anno le date sono il 27 e 28 Ottobre, come sempre due giorni ricchi di "radioastronomia" per incontrare vecchi e nuovi amici dello IARA, della Sezione di Ricerca Radioastronomia e non solo. Quest'anno, come da consuetudine, il Congresso è organizzato congiuntamente da IARA - Italian Amateur Radio Astronomy e dalla Sezione di RadioAstronomia dell'Unione Astrofili Italiani, con la collaborazione dell'Associazione Astronomica Isaac Newton. Si prospettano due giornate ricche di sessioni, interventi ed alcune novità! L’ingresso è gratuito, non mancate. Clicca qui per maggiori dettagli Fonte: IARA Group

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • Islands on the Air (IOTA) General Manager Roger Balister, G3KMA, has announced the first tranche of six new IOTA groups. Release of the new groups comes in the wake of an August solicitation for possible new groups. The new groups cover a Swedish/Finnish joint sovereignty island and groups in North America, Asia, and Oceania. All new groups have provisional numbers, which means they will need t...

  • An Alexanderson alternator transmission from Sweden’s Grimeton Radio Station, SAQ, will be part of UN Day festivities on October 24 at the World Heritage Site in Grimeton, Sweden.A “Peace Party” at the site will feature Irish folk music from the Swedish band Green Hill. The music style honors the first transatlantic telegraph cable between Ireland and Newfoundland, which opened for telegram tra...

  • After 18 months of intensive planning, the 14-member international VP6D team now is en route on the long voyage to Ducie Island from Mangareva, French Polynesia, aboard the MV Braveheart. The team rendezvoused in Tahiti before flying to Mangareva and set sail on October 16. The DXpedition is scheduled to begin on October 20 and continue until November 3. VP6D will use DXA to post contacts on a ...

  • The ARRL website updated its security software on October 15 in order to meet standards required to continue accepting credit cards for internet purchases. ARRL Information Technology Department Manager Mike Keane, K1MK, said that the upgrade should not affect the vast majority of members, beyond a guarantee of better security on the website. It’s possible that those using old browsers or runni...

  • [UPDATED 2018-10-17 @ 1735 UTC] The ARRL Contest Branch has announced that participants in the 2019 ARRL RTTY Roundup will be permitted to use the new FT8 protocol, which is part of the WSJT-X software suite. The RTTY Roundup takes place January 5 - 6, 2019. A "Practice Contest" has been set for October 24 UTC (Thursday, October 25 in North American time zones). Details are below.“Even though d...

  • More than 230 items will be on the block as bidding gets under way on Friday, October 19, at 10 AM ET (1400 UTC) for the 13th Annual ARRL On-Line Auction. The auction will continue through Friday, October 26, at 10 PM ET (0200 UTC on Saturday, October 27). An auction preview opens on Wednesday, October 17.The 2018 auction includes lab-tested QST “Product Review” gear, vintage books, used equipm...

  • The ARRL Executive Committee (EC) is set to meet on Saturday, October 20, in Minneapolis, Minnesota. ARRL President Rick Roderick, K5UR, will preside. In addition to reports from the President as well as Secretary and former Chief Executive Officer Barry Shelley, N1VXY, the EC will hear a status report of the ad hoc committee to draft updates/changes to Code of Conduct.ARRL General Counsel Chri...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • Digital SWR Meter with Arduino, Duoband ultra portable yagi, Vertical Full Wavelength Loop, Ham Radio Beginner, 3B7A Saint Brandon DX Pedition, inRadio Centrum Radiokomunikacji, C96RRC Mozambique, VK5MAV/9 Cato Reef

  • Jamboree on the Air is a spectacular opportunity to introduce Scouts to amateur radio.

  • Palm Radio, manufacturer of amateur radio morse paddles, ceased production on 28 September 2018

  • Anytone AT-D868UV F.C.C. Part 90 DMR / FM handheld transceiver brings dual band VHF/UHF coverage with all the latest features

  • CQ WW RTTY DX Contest - September 29-30, 2018, Contest Rules and RTTY Software

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Shopping and Services/Radio Equipment RepairMalcom Technical Support Radio Electronics Repair, ICOM Authorized Service Center, also service 1988 and newer Kenwood HF/VHF/UHF transceivers based in Toledo, WA USA

  • Manufacturers/Antenna RotatorsPortable Rotation manufacturer of portable antenna rotor and support systems including AZ/EL portatble rotor system, AZ/EL antenna position sensors, mounting kits for arrow antennas

  •  

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates