DX e Contest

 

J48O Othonoi Islet EU-052 DxPedition      

Dx pedition Οθωνοί and Lighthouse Kastri  (Othoni Island Light)  
  
CW SSB DIGI all bands                   17th - 25th June, 2011

 

          Report finale 29.08.2011 

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il Report con foto (bellissime) che il nostro Andrea, IK0EFR ha voluto inviare ad aripg per condividere con tutti noi  questa nuova sua avventura in terra Greca partecipando, con apparati portati anche da Perugia, alle intense attività della DXPedition nell'Isola di Othonoì IOTA EU-052 - Grid square JM99ru - con uno splendio risultato di ben 20.387 qso's in 12 bande!
   

Vedere qui sotto il VIDEO ben realizzato, e con gradevole musica di fondo, da Ik0efr e incorporato da YouTube - Grazie mille ad Andrea e a tutto il Team J48O (un saluto speciale al nostro amico Giannis... a presto a Perugia!)

Andrea è andato a far parte del Team J48O, il cui leader è l'amico SV2FPU Giannis. Proprio per esprimere apprezzamento a questa amicizia e partecipazione Giannis ha inserito nella QSL di J48O la nostra Sezione ARI di Perugia tra gli sponsor! - Questo ci fa onore e conferma il forte legame tra i due Clubs.

Ecco cosa ci racconta Andrea:

Dal 17 al 25 giugno 2011 sono stato invitato a far parte del team J48O che ha operato dall’Isola di Othonoì, una delle tre isole Diapontie, a nord dell’Isola di Corfù in Grecia (EU-052), Ionio settentrionale. - La spedizione è stata ideata ed organizzata da Giannis, SV2FPU, che molti di noi hanno conosciuto qui a Perugia in passato in occasione di una sua visita e di una cena in suo onore offerta dalla nostra Sezione, già egli membro del J49I team (la partecipazione italo-ellenica al cq ww dx cw contest 2008 dall’isola di Creta).  

La J48O Lighthouse HF-VHF dx pedition ha attivato per la prima volta il faro Kastrì (ref. GRE-078) situato in questa piccola splendida isoletta, semi sconosciuta ai più anche in piena stagione turistica ed abitata da pochissime unità, che si può raggiungere dopo 4 ore di navigazione partendo dall’isola di Corfù. - All’interno del faro sono state allestite 4 stazioni per coprire tutto lo spettro delle frequenze dai 160 fino ai 6 metri, dove otto operatori (io come unico italiano in compagnia di sette operatori SV) per 9 giorni di intensa attività hanno portato a 20.387 qso, con pile-up furiosi quanto inaspettati soprattutto da stazioni JA. 

Diversi sono stati gli OM perugini che personalmente ho avuto il piacere di contattare in quei giorni e che hanno realizzato qso in varie bande e modi (IK0UTM 8 qso, IW0SAF e IK0XBX 5 qso, IK0QJO 2 qso, IK0FUX, IK0YUT, IK0AZG e IK0JRH 1 qso), cosa che ha particolarmente apprezzato lo stesso Gianni SV2FPU, orgoglioso di aver avuto nella sua squadra un OM "prestato" dall’ARI Perugia.

73 de ik0efr

 

Vai alla galleria fotografica -->> 

 

 

 

J48O Official Web - Home Page and many news, video, photo and log

 

 

Perugia  06.06.2011 J48O   

Οθωνοί islet Dx-Pedition 2011  -Preparazione - 

IK0EFR, Andrea dopo l'anteprima di qualche giorno addietro, ci ha fornito notizie più dettagliate su questa sua nuova avventura con J48O, quale unico componente italiano del Team italo-greco nella DxPedition sull'Isola di Othonoi EU-052 con il Faro Kastri, organizzata con il solito entusiasmo da SV2FPU, Giannis Team-lider e carissimo amico di Ari Perugia. Vedere più sotto il richiamo qui riportato sugli eventi del 2008 con J49I e del 2009 con l'incontro di Giannis e i tanti  amici Perugini, che lo ricordano sempre con affetto e stima

In bocca al lupo! by I0gej, Lidio

Un team di 7 operatori sarà attivo dal 17 al 25 giugno 2011 per la prima volta dal Faro KASTRI dell’isoletta di Othonoi, IOTA EU-052, (referenza Greek IOTA GIOTA INS-045) - Ben 5 stazioni radio saranno operative dall’isola in tutti i modi di emissione dai 160 ai 2 mt, focus sui 6 mt per QSO intercontinentali e anche sui 2 mt.

J48O TEAM:     

SV2FPU Giannis (team leader e QSL mgr)    

SV2CLJ Thomas    

SV2AEL Savas    

SV2HXV John    

SV2HXR Marios    

SV2YC Dimitris    

IK0EFR Andy

 

Alcune notizie sull’Isola di Othonoi (in Italiano: Fanò, in Greco: Οθωνοί )

Isola greca dello Ionio settentrionale, sotto la giurisdizione dell’Isola di Corfù, è la principale delle cosidette Isole Diapontie comprendenti le isole di Fanò, di Marlera e di Mathrachi. Conta una popolazione di 663 unità e l’insediamento risale alla fine del XVI secolo sotto il dominio veneziano. Sono famose le sue grotte di Calipso situate nella parte più occidentale dell’isola, vicino alla spiaggia di Aspros Ammos (sabbia bianca), dove secondo la mitologia si ritiene che la ninfa Calipso abbia fatto prigioniero Ulisse 

Nella zona di Kastri sorge invece un faro per segnalazioni marittime con torre alta 13 m. venne costruito nel 1872 e si trova a 106 m slm. Nel porticciolo dell'isola è pure presente un ufficio della guardia costiera greca ovvero della Λιμενικό Σώμα quale autorità portuale. 

73 de Ik0efr 

J48O Info: Team Rigs Antennas Frequencies Log search

 

 

 

 

 

 

 

 

Connettività Internet ?

IQ0PG & IQ0PG/P AWARDS



GALLERIA FOTOGRAFICA



Previsioni Meteo Umbria

 
 
  
 
    
  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Un’iniziativa congiunta delle Sezioni ARI di Mestre e Venezia. In occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Guglielmo Marconi e fino al 31 dicembre 2017, i radioamatori delle sezioni ARI di Mestre e Venezia si alterneranno al microfono, tasto e console della stazione commemorativa IY3VE, allestita presso il Padiglione delle Navi del Museo Storico Navale della Marina Militare, presso l’Arsenale di Venezia. Il Padiglione delle Navi, oltre oltre ai rari e preziosi esemplari di imbarcazioni e motoscafi, ospita qualcosa di poco conosciuto e motivo di particolare interesse per i radioamatori (ma non solo): l’apparato motore e le caldaie a vapore che muovevano lo yacht Elettra, la nave di Marconi, dalla quale ha effettuato alcuni dei più importanti esperimenti. Clicca qui per maggiori informazioni e contatti Fonte: ARI Mestre

  • Fonte: ARI Portici

  • Marconi a fumetti. Un simpatico libretto di 36 pagine della serie messicana "Vidas Ilustres" presenta l'inventore della radio come un giovane biondo e fin da piccolo con la passione per la scienza fino alla consacrazione della radio in mare, il suo sogno più vero e profondo di salvare vite umane in navigazione. Potete vedere il fascicolo originale del 1956 cliccando qui. La vita di Guglielmo Marconi a fumetti è il n.1 della serie Vite illustri (Vidas ilustres) ideata in Messico dalla Ediciones Recreativas nel Febbraio 1956. A 5 pesos fu proprio la vita dell'inventore della radio ad aprire la serie, facendoci comprendere quanto Marconi fosse e sia tuttora conosciuto ed amato, al di là della verosimiglianza del fumetto col personaggio o la vita reale. Per quanti, leggendo il fumetto, si meravigliassero di un Marconi biondo, in mancanza di foto a colori, un'idea dei colori dell'inventore può essere trovata nella vera miniera di notizie archiviata in internet dal compianto Elio Antonucci. Vi si trova anche un passaporto del 1896 in cui l'inventore è descritto come castano ma con gli occhi azzurri. Forse non era biondo ma certamente piuttosto chiaro. Fonte: italradio  

  • Clicca sull'immagine per il programma aggiornato Fonte: Cubesat

  • Giancarlo Moda, I7SWX • Ho appena appreso della dipartita di Mario Ambrosi, I2MQP. Sono scioccato e dispiaciuto molto. Vi prego di accettare le mie condoglianze e di estenderle a tutti i membri del CDN e più importante vi chiedo di passare le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia. Lo conoscevo da molti anni, dal secolo passato. Giovanni Bini, I5JHW • Un pezzo di storia BUONA del mondo della radio se ne è andato, un lutto per tutti, per quelli della mia generazione appassionati di DX ancora più dolorosa...Ciao Mario. Lorenzo Leo, I2LLO (Presidente CRL) • Mario Ciao. Mi raccomando per questa spedizione non dimenticare nulla. Ma lì dove sei adesso cosa ti occorre? Il microfono non credo, sarà sufficiente parlare. Poi l’antenna, ma anche questa mi sa che non sarà necessaria da quella postazione così in alto chissà quali DX potrai fare. Poi la radio, ma che dico se non serve il microfono e l’antenna non è necessaria, probabilmente la trovi lì, sarà speciale e trasmetterà su tutte le frequenze, contemporaneamente. Che lingua si parla lì? Mi raccomando tienici informati. Siamo tutti in attesa di sentirti ma di certo questo è un “new-one” che non avremmo mai voluto fare. Manfredi De Regny • Ciao Gabriele, mi dispiace moltissimo avevamo collaborato assieme in Epson e lui era il capo… una gran brava persona, poi mi aveva confessato che da piccolo in edicola aveva comperato il mio Segreti della Radio ed era lì che si era appassionato alla radio. Che perdita poi per l’Associazione che stava ricominciando ad alzare la testa. Pietro Blasi, I0YLI • Vorrei esprimere le mie SENTITE CONDOGLIANZE alla Famiglia del compianto amico Mario I2MQP e a tutta l' ARI ....RP. Giovanni Morini, IW4ECF (Segretario) • A nome della Sezione ARI di Faenza si esprimono le più sentite condoglianze... RIP. Nicola Fondriest, IN3ADW (Presidente) • Il Consiglio Direttivo della Sezione ARI di Trento, il Sindaco e tutti i Soci porgono sentite condoglianze per la scomparsa del nostro Presidente Mario Ambrosi, I2MQP, unendoci con affetto e un caloroso abbraccio verso i famigliari, in ricordo dell'impegno profuso in tutti questi anni per la nostra Associazione e per tutto il radiantismo.

  • Con grande dispiacere comunico che è venuto a mancare il Presidente Mario Ambrosi, I2MQP, che con grandissima forza di volontà, passione ed energia ha fatto crescere, nel corso di diversi decenni, la nostra Associazione. Con slancio, negli ultimi anni, si era interamente dedicato al rilancio dell’A.R.I. con tenacia giovanile ed impegno non comune. Esterno anche, oltre alla mia personale, la grande commozione di tutti i componenti del C.D.N. e C.S.N. A.R.I. e l’attuale profondo disagio per la scomparsa improvvisa dell’amico e radioamatore Mario I2MQP conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Il Segretario Generale A.R.I.Vincenzo Favata, IT9IZY

  • Clicca sull'immagine per scaricare il programma completo in PDF

  •   Storia L’Associazione nacque all’indomani della prima guerra mondiale. La sua denominazione era Associazione Nazionale dell’Arma del Genio (A.N.A.G.) e dal 1931 diede vita ad un periodico mensile intitolato “Santa Barbara”. Il suo primo Presidente fu il Generale Borgatti, illustre storico militare, fondatore del Museo Storico del Genio, che sollecitò il monumento all’Arma inaugurato a Roma nel 1925 in Castel Sant’Angelo e trasferito successivamente in Piazza Maresciallo Giardino. Nel 1934 l’Associazione prese il nome di Reggimento Genio “Mario Fiore”. Nel 1954 l’Associazione prendeva il nome di Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (A.N.G.E.T.) e il suo periodico, dopo essere stato rinominato “IL GENIERE” nel 1982, assumeva la denominazione definitiva di “ANGET”. L’A.N.G.E.T. è una Associazione d’Arma e di volontariato per la Protezione Civile e per interventi umanitarie anche fuori dai confini nazionali. Ha personalità giuridica, è apartitica, senza fini di lucro, aperta a tutti coloro che hanno prestato o prestano servizio in reparti ed organi delle Armi del Genio e delle Trasmissioni e a tutti coloro che ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali e intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità. (liberamente tratto da http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/associazioni/Associazioni-dArma-e-di-Corpi/Pagine/Associazione-Nazionale-Genieri-e-Trasmettitori.aspx).  

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • AMSAT-NA’s latest Amateur Radio CubeSat, RadFxSat (Fox-1B), now known as AO-91, has been opened for general use. AMSAT Engineering officially announced that AO-91 was ready for use at 0650 UTC on Thanksgiving Day, November 23. AMSAT VP of Engineering, Jerry Buxton, N0JY, turned over operation to Mark Hammond, N8MH, and AMSAT Operations during a contact on the AO-91 repeater during the pass over...

  • A free webinar, “What is SKYWARN™ Recognition Day and how can you participate?” will take place on November 27 at 8 PM EST (0100 UTC on November 28). Register online. After registering, you will receive a confirmation e-mail containing information about joining the webinarSRD this year takes place on Saturday, December 2 from 0000 until 2400 UTC (starts on the evening of Friday, December 1, in ...

  • The 2018 edition of The ARRL Handbook for Radio Communications has undergone a complete makeover. First published in 1926, the most widely used one-stop reference and guide to radio technology principles and practices over the years since has documented the state-of-the-art in Amateur Radio as well as emerging technologies in radio experimentation, discovery, and achievement. The 95th edition o...

  • The Amateur Radio clubs at National Aeronautics and Space Administration (NASA) centers around the US have invited the Amateur Radio community to join the NASA On The Air (NOTA) special event. NOTA gets under way in December 2017 and continues through December 2018. In addition to being the agency’s 60th anniversary, 2018 will mark 50 years since NASA orbited the first human around the moon, an...

  • The winning article for the November 2017 QST Cover Plaque award is “Build Your Own Arduino-Based Antenna Analyzer” by Jack Purdum, W8TEE, and Farrukh Zia, K2ZIA. The QST Cover Plaque Award -- given to the author or authors of the most popular article in each issue -- is determined by a vote of ARRL members on the QST Cover Plaque Poll web page. Cast a ballot for your favorite article in the De...

  • Satellite signals heard over the weekend did not come from a missing Argentine Navy submarine San Juan that went missing on November 15, dashing hopes that the vessel could be located. The submarine had reported a malfunction, had surfaced, and was headed back to its base when the Navy lost contact with it. The sub, built in Germany in the 1980s, carries a crew of 44.Vessels from Argentina, the...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • The CQ WW is the largest Amateur Radio competition in the world. The 2017 CQ World-Wide DX Contest CW is November 25-26. The goal of making as many contacts with as many different DXCC entities and CQ Zones as possible.

  • Breadboard Radio, Diamond CP22E Review, 3 Element Yagi for 40 Meters , Knightlites QRP Association , NAQCC,40m Vertical End-Fed Antenna, VHF-UHF Diplexer, Morgain 80-160, Morgain 40 80, Frame Antenna for 80m, Sangean ATS-505 Review

  • CQ WW DX, October 28-29, 2017, the largest ham radio contest in the world with over 35,000 participants with the goal of making as many contacts with as many different DXCC entities and CQ Zones as possible.

  • Morgain 40-80 by IM0JZJ, Morgain Antenna, the old lady, DC Distribution Box Project, Trapped Dipole for 12 and 17 Meters, M0NWK Amateur radio blog by Adrian Leggett, Live DX Cluster M0NWK, ICOM IC-R72E Review, Wellington Scanner Frequencies - New Zealand

  • JOTA-JOTI Jamboree On The Air - Jamboree On The Internet is the largest event in Scouting. JOTA-JOTI 2017 is 20th, 21st & 22nd October

  • Radio programming cables homebrew projects. Build CAT cables or interface rig cables

  • Links and resources for the Kenwood TS-480 ham radio transceiver

  • DX Resources/DX Peditions/2017 DXpeditionsInternational Ham Radio DX Pedition San Adnres Isl - 12 Nov. - 25 Nov. 2017

  •  

     

     
    WEBPAGES dei soci  ARIPG 

     IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio Google+

     IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD Francesco Google+

    IZ0DBA  Giacomo

    IZ0DXD  Sergio

     

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates