Grifonissima 2014 - 11 maggio 2014

Grande successo per l’edizione di quest’anno della Grifonissima che ha saputo regalare, come sempre, non solo attimi di agonismo sportivo, ma anche divertimento e voglia di stare insieme. In quasi ottomila hanno presenziato alla manifestazione che si è svolta, come di consueto, nelle vie del centro storico.  
Spazio alla solidarietà, ma anche agli amici a quattro zampe con il percorso studiato appositamente per loro. Ad aggiudicarsi la vittoria di quest’anno, è stato Abdlekrim Kabbouri del Cus Camerino, concludendo il percorso in 38:09. A seguire Tito Tiberi del Cus Pavia e Salvatore Caderone del Cus Torino. Le vincitrici “rosa” sono state invece Paola Garinei del Cus Perugia con 45:35, seguita da Silvia Tamburi dell’Atl. Avis Perugia e Monica Seraghiti del Cus Brescia.

La manifestazione era valida anche per alcuni Criterium nazionali come il 13esimo dei Centri universitari sportivi, vinto da Abdlekrim Kabbouri e Paola Garinei. Enrico Baccaro del Gsd Mombocar e Silvia Bastianelli dell’Atletica Avis Perugia, invece, hanno trionfato nel decimo, legato ai dipendenti gruppo Unicredit, ed intitolato trofeo “Luca Rosi”, in nome dell’ex collega tragicamente scomparso nel corso di una rapina nella propria abitazione perugina. La corsa, infine, era valida anche come terzo campionato italiano giornalisti di corsa su strada. È stato vinto da Simone Bandini del Marathon Club Città di Castello che ha tagliato il traguardo davanti a Leonardo Bordoni dell’Athletic Terni e Flavio Mastropietro della Running Evolution.

      

    

La manifestazione, organizzata da UniCredit (con il patrocinio del Comune di Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e con vari partner tra cui Conad e Space 23), ha visto aderire complessivamente oltre ottomila persone di cui 877 competitivi, 4600 iscritti nelle Agenzie della banca e 2743 dalle scuole, che hanno preso parte alla non agonistica di 3,5 km. Molti anche i partecipanti che hanno portato il loro fedele animale a quattro zampe, munito di apposita bandana ideata per la competizione.
Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione oltre 100 volontari appartenenti ad associazioni ed aziende che da anni contribuiscono, nel loro specifico campo, per la buona riuscita dell’evento a partire da: Gesenu, Croce Rossa, Associazione Dream Runners, Protezione Civile Perugia, Protezione Civile Torgiano, Radioamatori Sezione ARI di Perugia, Fidal, Avis Perugia, Associazione Avanti tutta. 

La parte finale della manifestazione, che si svolge allo stadio di Santa Giuliana, nel centro storico della città, è diventata un vero è proprio momento di spettacolo con animazione, ristoro, musica ed una grande, unica, macchia di colore costituita dalle maglie di tutti i partecipanti.     

Il servizio di comunicazione radio, è stato assicurato dal Gruppo di radioamatori ARI-RE della Sezione ARI di Perugia, che con consumata e ormai poliennale esperienza, ha gestito i contatti dalle 12 postazioni (fisse e mobili lungo il persorso di gara), con la sala radio allestita presso lo Stadio di Santa Giuliana.

Un grazie a tutti i radioamatori che hanno prestato la loro opera per il servizio radio all'evento 'Grifonissima 2014':

Gianni IK0AZG, Vittorio I0QJO, Gianni I0TGM, Gianni, IW0SAQ, Luca IW0RTW, Vanni IK0UTM, Tarcisio IK0EBS, Remo I0YHD, Franco IK0ZZU, Salvatore IZ0GUS, Giancarlo IK0HCT, Luca IZ0GVZ

Di seguito la foto dell'equipaggio di chiusura corsa (...la scopa...), formato da Gianni I0TGM e Gianni IW0SAQ ....non correre...!!

  

Link to: Grifonissima UniCredit Official web - Classifiche, Storia de altro

Connettività Internet ?

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Abbiamo il piacere d’informarvi del recente aggiornamento, effettuato  dal webmaster Stefano IK0XCC (Tnx) riguardante il sito web del C.S.M.I., tra cui in particolare: - Diario Marconiano del mese di ottobre - Diploma Coltano (PI) 2018 che si svolgerà dal 18 al 25 novembre 2018 – vedasi regolamento nel sito - - Evento relativo al 50° anniversario del gemellaggio Sasso Marconi – Helston - La IY7M ricevuta dalla Guardia Costiera- Capitaneria di Porto di Bari Vi invitiamo a visitare il sito del C.S.M.I. Nel ringraziarVi per l’attenzione, cordiali 73 Roberto, IS0JMA

  • Un francobollo serbo ricorda i radiotelegrammi trasmessi da Radio Belgrado documentando la stretta connessione tra i servizi postali e la trasmissione telegrafica via radio del XX Secolo. Per decenni i marconigramma, com'erano noti in Italia, sono stati il servizio postale più veloce. In occasione della giornata del francobollo l'esemplare da 23 dinari raffigura un tappeto di moduli per i telegrammi usati nel corso dell’attività dell’emittente. Stampato in fogli da 25 con dentellatura 13 ½ su carta non filigranata, è disponibile sul mercato a costi, puramente indicativi, che partono da circa 50 centesimi di Euro. Per una rassegna storica sul marconigramma è possibile consultare ad esempio qui Fonte: Italradio  

  • Clicca sull'immagine per scaricare il programma in PDF Fonte: ARI Modena

  • In mostra anche lo zainetto ARI Una collettiva molto interessante quella a cui ha partecipato anche il foto-radioamatore IZ5JLW.L'iniziativa culturale si è tenuta a Riomagno (Lu). E IZ5LW ha pensato bene di dedicare una istantanea anche allo zainetto ufficiale dell'ARI (ideato per i 90 anni) mettendolo in bella mostra.Insomma, con la nostra Associazione ancora una volta in primo piano.Congratulazioni per l'accostamento!

  • Fatti, non polemichedi Vincenzo Favata, IT9IZY Siamo quasi alla fine del triennio gestito dall’attuale CDN ed appare opportuno fare un piccolo excursus dell’attività del Consiglio Direttivo Nazionale, per rendere edotti i lettori di cosa si è fatto per i soci e per l’Associazione nel suo complesso. Innanzitutto è opportuno precisare che l’attuale CDN ha sempre operato e deliberato con coesione ed unità d’intenti, lasciando al passato le mere questioni individuali e le enfatizzazioni di circostanze poco utili. Ogni decisione umana è perfettibile e, pertanto, ritengo che si poteva fare ancora meglio di quello che è stato fatto; epperò sono certo che gli attuali dirigenti si sono impegnati al massimo delle loro possibilità. Peraltro, abbiamo dovuto registrare un evento infausto, quale la dipartita del nostro Presidente il compianto Mario I2MQP e la perdita improvvisa del suo prezioso contributo di esperienze associative. Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo portato avanti il lavoro nel nome della passione comune che ci legava a Mario ed abbiamo fatto tesoro delle sue idee. Prendendo le mosse da tutto ciò (ed è davvero tanto) che è stato fatto, non posso non evidenziare l’approvazione regolare dei bilanci di competenza per il triennio, comprese le ultime  due delibere assembleari relative ai bilanci preventivo 2018 e consuntivo 2017 la cui approvazione è avvenuta entro i termini previsti dallo Statuto e di ciò va dato atto ai Presidenti ed ai delegati dei Comitati Regionali che hanno partecipato all’assemblea di Bologna. Quest’ultima circostanza ha comportato, dopo la rituale comunicazione, il plauso della Prefettura di Milano, stante che in passato ciò non era sempre avvenuto. La regolare approvazione dei bilanci consente al CDN di operare con la dovuta serenità e permette ai singoli soci di prestare la propria attività anche negli ambiti previsti dalle nuove norme e nei rapporti con le Istituzioni pubbliche territoriali.

  • In occasione del centenario della Battaglia di Vittorio Veneto, dal 24 Ottobre al 4 Novembre 2018, la sezione ARI di Vittorio Veneto attiverà una stazione radio commemorativa con il nominativo speciale II3BVV, operante nelle bande dei 20, 40 ed 80 metri, sia in fonia che CW e modi digitali. La stazione resterà attiva per tutti e 12 i giorni in cui si svolsero gli storici eventi. Fonte: ARI Vittorio Veneto

  • Modifiche significative per FT8 e MSK144 con WSJT-X versione 2.0 WSJT-X co-sviluppatore Joe Taylor, K1JT, ha annunciato che importanti cambiamenti stanno arrivando al FT8 e MSK144 in  WSJT-X versione 2.0. Taylor ha detto che la versione 2.0 dovrebbe essere pronta in anteprima entro gennaio. (N.d.r.: E’ già possibile scaricare la versione beta-tester di WSJT-X v2.0 QUI) “Gran parte della programmazione necessaria è finita”, ha detto Taylor in un post su Packrats. “Molte delle nuove funzionalità sono state testate in onda e troviamo che funzionino bene”. Taylor ha rapidamente precisato che le nuove opportunità non sono ancora disponibili nel pubblico dominio. Ha detto che lui, Steve Franke, K9AN, e Bill Somerville, G4WJS, hanno sviluppato “versioni migliorate dei protocolli MSK144 e FT8 che estendono il messaggio payload a 77 bit.” “Non abbiate fretta di scaricare qualcosa”, ha ammonito. “Ci sono ancora test e ottimizzazione del codice da completare.” Ha detto piani attuali prevedono un periodo di beta-testing “probabilmente a partire a metà di-fine settembre,” con un rilascio completo “possibile un paio di mesi più tardi.” WSJT-X versione 2.0 porterà in tavola: Operazione Field Day ARRL con scambi di Field Day standard. ARRL RTTY Operazione di roundup con scambi di contest standard. Operazione di gara VHF nordamericana con il pieno supporto degli scambi di rete e dei segnali di chiamata Rover (/ R). Operazione di concorso VHF europeo con scambio di griglie a sei cifre, numeri di serie QSO e segnali di chiamata portatili (/ P). Supporto migliore e più user-friendly per segnali di chiamata composti e non standard. Un formato di messaggio speciale “telemetria” per lo scambio di informazioni arbitrarie fino a 71 bit. Supporto per l’esistente “FT8 DXpedition Mode”, con una modalità DXpedition più potente possibile anche. “Tutte queste funzionalità funzionano perfettamente e automaticamente”, ha dichiarato Taylor. “Non è necessaria alcuna casella di controllo” modalità contest”. Nella maggior parte delle situazioni, la sensibilità alla decodifica sarà leggermente migliore rispetto a quella attuale per FT8; per MSK144 a volte peggiorerà di circa 0,5 dB. Le larghezze di banda occupate saranno le stesse di adesso e le percentuali di falsi decodifiche saranno notevolmente inferiori. “ Taylor ha detto che la versione 2.0 di WSJT-X sarà disponibile in tempo utile affinchè gli utenti possano digerire la nuova documentazione e metterla in pratica prima di ottenerla. “I nuovi protocolli non possono essere retrocompatibili con quelli esistenti”, ha detto nel suo post. “Probabilmente forniremo alcune funzionalità” bilingue “temporanee per FT8, ma non per MSK144. Sarà fondamentale per gli utenti effettuare l’aggiornamento alla versione 2.0 per poter utilizzare le nuove funzionalità. Taylor ha promesso “un sacco di preavviso” sul periodo di transizione e una data di aggiornamento obbligatorio. Fonte: ARI Catania

  • Il diploma è stato pensato per onorare la figura di Sir Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo, per le tecniche da lui pensate e messe a disposizione per educare i ragazzi. Tra gli strumenti è inserito anche l'uso della radio. Come radioamatori e come educatori scout ci impegniamo a educare i nuovi cittadini del mondo anche tramite questo strumento. L'uso della radio per noi è fondamentale sia nelle attività quotidiane di uno scout, ma soprattutto nelle uscite per eventuali necessità di primo intervento qualora la rete cellulare non sia fruibile. Organizzatori: Il coordinamento Radioscout Italia, nelle persone dei coordinatori regionali e nazionali. Clicca qui per leggere il regolamento completo Fonte: Radioscout.it

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • In a letter to ARRL President Rick Roderick, K5UR, on Friday, October 19th, Dwayne Allen, WY7FD, resigned as Director of the Rocky Mountain Division due to time constraints and competing duties with work and family. As such, the Secretary of the Corporation has declared the position vacant.In accordance with Article 7 of the Articles of Association, Vice Director Jeff Ryan, K0RM, will assume th...

  • Listen to the new episode of ARRL Audio News on your iOS or Android podcast app, or online at http://www.blubrry.com/arrlaudionews/. Audio News is also retransmitted on a number of FM repeaters. Click here and then scroll down to see the list. 

  • Solar activity increased last week. Compared to the previous seven days, average daily sunspot number increased from 1.6 to 12.6, while average daily solar flux rose from 68.9 to 71. After six days with sunspots making a re-appearance (October 12-17), there were no sunspots on Thursday, October 18.Sunspot area was listed at zero on October 15-17, which means that the area was less than 10 milli...

  • World Radiosport Team Championship 2018 (WRTC 2018) chair Christian Janssen, DL1MGB, says QSL cards for contacts with the competing Y8-prefix stations now are on order at the printer’s.“It is not always easy to keep up the pace after such a big event like the WRTC 2018,” Janssen said. “But, we are moving forward.” WRTC 2018 will not automatically send QSL cards, but everyone who wants a paper Q...

  • Northern Florida ARES is seeking volunteers to deploy for up to a week to areas of the state devastated by Hurricane Michael. Serious communication issues remain in the Florida Panhandle in the storm’s wake, with the telecommunications infrastructure ravaged and storm victims unable to communicate with family members outside the region. The Florida State Emergency Operations Center (EOC) is hop...

  • A saga that has reached the diplomatic and foreign ministry level is playing out in Africa’s Republic of Chad, where Norwegian radio amateur Kenneth Opskar, LA7GIA, had only operated as TT8KO for about 1 day before security police shut down his station on October 10. He’d logged 2,150 contacts, already uploaded to Club Log, and all antennas except a 160-meter vertical had been installed. At the...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • The CQ WW is the largest Amateur Radio competition in the world. Over 35,000 participants take to the airwaves on the last weekend of October (SSB) with the goal of making as many contacts with as many different DXCC entities and CQ Zones as possible.

  • The INRAD W1 competition headset, a unique headset for DXing, contesting, or general use on the air.

  • Digital SWR Meter with Arduino, Duoband ultra portable yagi, Vertical Full Wavelength Loop, Ham Radio Beginner, 3B7A Saint Brandon DX Pedition, inRadio Centrum Radiokomunikacji, C96RRC Mozambique, VK5MAV/9 Cato Reef

  • Jamboree on the Air is a spectacular opportunity to introduce Scouts to amateur radio.

  • Palm Radio, manufacturer of amateur radio morse paddles, ceased production on 28 September 2018

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • DX Resources/LogsSearch the VP6D on-line log dxpedition to Ducie Island with DXA real time QSO dashboard.

  • DX Resources/DX Peditions/2018 DXpeditionsOfficial web site of the VP6D DXPedition to Ducie Island 20th October - 3rd November 2018 IOTA OC-182

  •  

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates